Categories: AUSTRALIAN OPENNEWS

Un piccolo spiraglio di luce

Il 2018 può essere l’anno della svolta: dopo gli ultimi decenni di anonimato (soprattutto in campo maschile) il movimento azzurro pare essere arrivato all’Australian Open con voglia di riscatto e i numeri del primo turno sono incoraggianti.

Partendo dal femminile, la nostra punta di diamante Camila Giorgi non ha steccato l’esordio e ha battuto in due comodi set la qualificata Kasalinskaya approdando al secondo turno dove affronterà la testa di serie numero 18 Barty. Nulla da fare invece per Francesca Schiavone, costretta a salutare Melbourne dopo la sconfitta contro Jelena Ostapenko, numero sette del mondo e vincitrice dell’ultimo Roland Garros.

In campo femminile le nostre portacolori erano soltanto due, mentre tra i maschi i tennisti italiani nel tabellone principali erano addirittura sette, ma al secondo turno ne sono rimasti “solo” tre. Tra gli eliminati merita risalto la sconfitta di Berrettini contro Mannarino con un triplo 6-4, uscito a testa alta da lucky loser a cospetto del numero 26 del seeding.

La sconfitta di Lorenzi contro Dzumhur invece è da digerire amaramente: il senese infatti ha ceduto soltanto al quinto set dopo essere stato in vantaggio di due parziali; per Fabbiano invece il sorteggio era stato fin da subito proibitivo e contro Alexandre Zverev ha potuto ben poco racimolando 12 giochi nei tre set.

La vittoria da incorniciare è opera di Lorenzo Sonego, capace di partire dalle qualificazioni e battere al primo turno Haase in quattro set. Ora l’azzurro se la vedrà con Gasquet contro il quale ha ben poco da perdere, ma giocare senza pressioni può essere un’ottima base di partenza per costruire un’altra impresa. Nessun problema per Fabio Fognini e Andreas Seppi che rispettano i favori del pronostico sconfiggendo rispettivamente Zeballos e Moutet. L’altoatesino ora avrà di fronte Nishioka (un piccolo antipasto di Davis) per continuare il suo Australian Open che può rivelarsi molto sorprendente, mentre il ligure contro Donskoy deve proseguire nella sua crescita costante verso il suo miglior tennis.

Rodella Alessandro

Share
Published by
Rodella Alessandro

Recent Posts

Footwork nel tennis: come muoversi al meglio in campo

Quando si pensa al tennis, l’immaginazione corre subito ai colpi spettacolari: rovesci incrociati, dritti vincenti,…

1 ora fa

Riscaldamento pre-partita nel tennis: cosa fare prima di scendere in campo

Quando si parla di tennis, spesso l’attenzione si concentra sulle tecniche di gioco, sulla strategia,…

1 ora fa

Grigor Dimitrov e Eiza González: a Madrid aumentano gli indizi sulla nuova coppia

Una presenza che non passa inosservata Durante il Masters 1000 di Madrid, Grigor Dimitrov ha…

2 ore fa

Madrid Open: giornata intensa per Musetti e Berrettini, gli orari dei match

Il Mutua Madrid Open si prepara a vivere una giornata a dir poco elettrizzante. Dopo…

2 ore fa

Blackout al Madrid Open: giornata di caos e programma cancellato

Una giornata surreale ha colpito il Mutua Madrid Open, travolto dal blackout che ha interessato…

4 ore fa

Roddick sul rientro di Sinner: “Non credo che sulla terra farà bene come sul cemento”

Dopo tre mesi lontano dal circuito a causa di una sospensione legata a una vicenda…

4 ore fa