Categories: BET CIRCUS

Roland Garros, i favoriti secondo i bookmaker

Ancora tanti tornei ci separano dal secondo Slam stagionale. Su tutti i Masters 1000 di Miami, Indian Wells sul cemento prima di dare il via alla stagione su terra, con Montecarlo, Madrid e Roma gli appuntamenti di spicco che precedono il torneo parigino. Ma già si può tracciare una prima griglia di partenza, dando anche un’occhiata alle quote che offrono i bookmaker sulla vittoria del Roland Garros, maschile e femminile.

PRIMO NADAL – Neanche a dirlo è Rafael Nadal il favorito numero uno. Alla caccia dell’undicesimo sigillo a Parigi e il diciassettesimo in un torneo dello Slam nell’intera carriera, lo spagnolo è pagato meno di due volte la posta. Staccato a quota 6 c’è Novak Djokovic alle prese con i problemi al gomito che durante la stagione sul rosso potrebbero dargli una tregua. Difficile immaginare un suo trionfo, però, anche a causa del ranking che non gli permetterebbe un tabellone agevole. Il terzo favorito è Dominic Thiem, quotato 9, che però stenta a dimostrare una continuità di rendimento, anche se la terra battuta è senza ombra di dubbio la sua superficie preferita. E Federer? Viene subito dopo, quota 12, ma la sua partecipazione è tutt’altro che sicura. Una mossa che va riflettuta a lungo dallo svizzero, dato che uno sgarro alla sua programmazione potrebbe costargli una forma meno smagliante del necessario nella successiva stagione sull’erba. Seguono Murray, Wawrinka e Zverev, mentre sono staccati Dimitrov e Goffin a quota 25. Per i colori italiani c’è Fabio Fognini, a 150 volte la posta: scenario davvero improbabile ma noi faremo sempre il tifo per il tennista ligure, chissà che non ci regali un exploit stile Pennetta…

EQUILIBRIO TRA LE DONNE – Maggior incertezza per quanto riguarda il quadro femminile. La favorita, nonostante l’assenza di oltre un anno dal campo, è, ad oggi, Serena Williams, quotata oltre 5 volte la posta. Vicinissima c’è Simona Halep, alla ricerca del primo Slam in carriera dopo il titolo sfumato in Australia. La riconferma di Jelena Ostapenko è quotata 20, mentre Muguruza a quota 9 precede l’ex campionessa Sharapova (10). La numero uno del mondo, Caroline Wozniacki, è settima nell’ordine a quota 16, preceduta da Svitolina e Kerber, rispettivamente pagate 12 e 15 volte la puntata. Outsider Kvitova e Pliskova, entrambe a 20.

IL NOSTRO PRONOSTICO – Nonostante manchi ancora qualche mese, e le reali gerarchie (e quote) si delineeranno solo una o due settimane prima dell’inizio dello Slam, ci sbilanciamo nel tabellone femminile per una tra Simona Halep e Garbine Muguruza. La spagnola già sa come vincere qui in Francia, mentre la rumena si deve sbloccare a livello Slam, e per farlo questa è un’ottima occasione, vista la poca attitudine della maggior parte delle avversarie a giocare sulla terra rossa. In ambito maschile il pronostico non può che ricadere su Nadal, ma se si vuole escluderlo per manifesta superiorità e indicare una riserva ci si può imbattere in uno tra Djokovic e Zverev (campione in carica a Roma), con il tedesco che deve prima risolvere la grana allenatore e tornare almeno ad essere quello dell’anno scorso.

Redazione Tennis Circus

Share
Published by
Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Footwork nel tennis: come muoversi al meglio in campo

Quando si pensa al tennis, l’immaginazione corre subito ai colpi spettacolari: rovesci incrociati, dritti vincenti,…

10 ore fa

Riscaldamento pre-partita nel tennis: cosa fare prima di scendere in campo

Quando si parla di tennis, spesso l’attenzione si concentra sulle tecniche di gioco, sulla strategia,…

10 ore fa

Grigor Dimitrov e Eiza González: a Madrid aumentano gli indizi sulla nuova coppia

Una presenza che non passa inosservata Durante il Masters 1000 di Madrid, Grigor Dimitrov ha…

10 ore fa

Madrid Open: giornata intensa per Musetti e Berrettini, gli orari dei match

Il Mutua Madrid Open si prepara a vivere una giornata a dir poco elettrizzante. Dopo…

10 ore fa

Blackout al Madrid Open: giornata di caos e programma cancellato

Una giornata surreale ha colpito il Mutua Madrid Open, travolto dal blackout che ha interessato…

13 ore fa

Roddick sul rientro di Sinner: “Non credo che sulla terra farà bene come sul cemento”

Dopo tre mesi lontano dal circuito a causa di una sospensione legata a una vicenda…

13 ore fa