Domani, o al massimo giovedì, si dovrebbe conoscere la sanzione inflitta a Maria Sharapova, trovata positiva al meldonium, una sostanza ritenuta dopante dalla Wada, lo scorso febbraio. La campionessa siberiana aveva annunciato personalmente la notizia tramite una conferenza stampa.
[fncvideo id=”46193″]
L’ACCUSA DI GLEBOV – Secondo alcuni media russi, però, potrebbe esserci un’altra tennista di ottimo livello trovata positiva all’antidoping: la tennista uzbeka naturalizzata statunitense Varvara Lepchenko, 29 anni e n. 69 del mondo, ma con un best-ranking al 19esimo posto raggiunto nel 2012. A diffondere la notizia, come scrive il portale Oktennis, sarebbe stato un fisioterapista russo, che ha lavorato con diversi grandi atleti connazionali, Anatoly Glebov. Secondo Glebov, a differenza di altri sportivi, la scoperta della positività di Lepchenko non sarebbe stata resa pubblica: l’Itf avrebbe sospeso la giocatrice per due mesi, insomma un silent ban.
DUE PESI E DUE MISURE? – Varvara quest’anno ha giocato a Brisbane, agli Australian Open, a Dubai e a Doha; poi si è fermata tre mesi ed è rientrata a Roma, dove ha disputato le qualificazioni. Secondo Glebov, proprio quei tre mesi di assenza sarebbero coincisi con il periodo di sospensione forzata. Il fisioterapista ha quindi accusato l’Itf, che ha sede a Londra, di avere un trattamento più favorevole nei riguardi di un’atleta statunitense rispetto a una russa, cioè Maria Sharapova, che comunque vive da molti anni negli Stati Uniti. Le indiscrezioni naturalmente non sono confermate.
Due talenti, una corona Carlos Alcaraz e Holger Rune si affronteranno oggi nella finale dell'ATP…
La semifinale del riscatto Jasmine Paolini torna protagonista nel circuito WTA e lo fa nel…
Un successo che vale doppio Jasmine Paolini continua a sorprendere e incantare. A Stoccarda, nel…
Con una prestazione brillante contro Karen Khachanov, Holger Rune ha conquistato l'accesso alla finale dell’ATP…
Alcaraz, il re della terra battuta spagnola Carlos Alcaraz sembra aver ritrovato la sua miglior…
Un'amicizia oltre il campo Nel mondo del tennis, pochi nomi evocano la stessa reverenza di…