Categories: Brevi

Belinda Bencic: “Bello giocare senza più pressione”

Ci sono qualità che non si allenano in palestra, o su un campo da tennis, sono innate o comunque derivano da una grande forza d’animo. Una di queste è sicuramente l’umiltà, la virtù di riconoscere i propri limiti, di accettarli e soprattutto cercare di ripartire da questi.

Ci offre un esempio significativo Belinda Bencic, la giovane promessa Svizzera che a soli 20 anni vanta già un passato nell’élite del tennis femminile, avendo centrato la top 10. La sua giovane carriera è stata tormentata negli ultimi 24 mesi da svariati infortuni che hanno interessato prevalentemente schiena e polso e solo negli ultimi mesi è tornata a giocare con continuità. Ha deciso di partecipare ad alcuni tornei ITF, come quello di San Pietroburgo che è anche riuscita a vincere brillantemente; ecco che allora possiamo apprezzare una giovane promessa del tennis che ha la lucidità per decidere di ripartire dal basso e di non strafare, cercando di ritrovare buone sensazioni senza subire subito eccessiva pressione.

In un’intervista alla stampa ucraina, ha dichiarato di avere percepito un grande cambiamento da quando veniva considerata quasi sempre la favorita a questo periodo, in cui è libera di giocare senza eccessiva tensione. Uno degli aspetti più duri è sicuramente stato il non potersi allenare dopo l’intervento al polso, questo ulteriore ostacolo le ha consentito di rafforzarsi molto psicologicamente, facendole superare degli atteggiamenti rabbiosi che talvolta aveva avuto sul campo. Oltre ad essere uno dei prospetti più interessanti del panorama tennistico femminile, la giocatrice elvetica ha dimostrato di essere resiliente, di reagire alle difficoltà e di tornare più forte di prima.

Daniele Turrini

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Max Purcell sospeso 18 mesi per doping: “Felice di poter finalmente voltare pagina”

Il mondo del tennis torna a confrontarsi con il tema doping, questa volta con il…

30 minuti fa

Internazionali d’Italia 2025: iniziano le prequali a Piazza del Popolo

Al via le prequalificazioni: una festa del tennis tra tradizione e futuro Con oltre 74.000…

39 minuti fa

Jannik Sinner si racconta stasera su Rai 1: l’orario dell’intervista

Un'intervista speciale, un campione straordinario. Questa sera, martedì 29 aprile, tutti gli occhi saranno puntati…

1 ora fa

Mirra Andreeva compie 18 anni: dalla racchetta più grande di lei ai trionfi nei tornei 1000

Il tennis mondiale festeggia oggi il diciottesimo compleanno di Mirra Andreeva, una delle stelle emergenti…

1 ora fa

Davide Sanguinetti: “Ho battuto tutti i numeri uno: Federer, Djokovic… mi è mancato solo Nadal”

L’ex tennista italiano Davide Sanguinetti racconta in un'intervista esclusiva al media spagnolo Puntodebreak.com, il suo…

2 ore fa

Bertolucci elogia Sinner: “Lo stile è una componente estetica. A contare è chi vince”

Il lungo stop e un rientro carico di attese Jannik Sinner è pronto a tornare.…

2 ore fa