Secondo l’australiano Darren Cahill, ex tennista e attuale coach della campionessa rumena Simona Halep, non ci sono dubbi su chi sia il migliore di sempre. Non Roger Federer, né Rafael Nadal, bensì l’attuale n. 1 del mondo Novak Djokovic, che sarebbe anche il super-favorito nel prossimo torneo di Wimbledon, in programma dal 27 giugno. Il serbo, secondo Cahill, sarebbe già il migliore giocatore di tutti i tempi, nonostante attualmente sia solo quarto nella classifica di vittorie Slam (12), dietro a Federer (17), Nadal e Sampras (14).
“DJOKOVIC? SUPER-FAVORITO” – “Il favorito è senza dubbio Novak Djokovic – ha detto -, lui è già il miglior giocatore di tutti i tempi. La sua capacità di dominare il gioco è unica, è in grado di vincere tutti gli Slam nella stessa stagione. Non si è mai visto qualcosa di simile dai tempi di Rod Laver”. Cahill ha anche concesso qualche possibilità al britannico Andy Murray, tornato insieme all’ex coach Ivan Lendl: “Senza dubbio gli farà molto bene. Con lui ha vinto Wimbledon, e già la scorsa settimana si vedeva che ha ritrovato fiducia e ha ritrovato la vittoria al Queen’s”.
“SERENA E MUGURUZA” – Tra le donne, secondo Cahill non esiste una super-favorita alla vittoria finale, diverse tenniste hanno una chance. “Serena Williams e Garbine Muguruza sono le favorite, le altre possono inseguire. Bisogna dire che Serena gioca nel suo torneo, conosce bene i campi, ha vinto nel 2015 e continua ad essere la tennista da battere. Sì, è vero, ha perso le ultime due finali Slam, ma al Roland Garros è stata la Muguruza a giocare benissimo”.
“DIFFICILE ABITUARSI ALL’ERBA” – Cahill ha poi parlato delle difficoltà connesse con il passaggio dalla stagione su terra rossa a quello su erba, che molti giocatori – come, per esempio, la nostra Roberta Vinci – hanno dichiarato di soffrire puntualmente: “I tennisti giocano sulla terra per oltre otto settimane, abituarsi alla nuova superficie non è sempre facile. Sull’erba ci si muove con più fatica; è fondamentale allenarsi il più possibile e adattarsi per muoversi meglio. Basta vedere gli ultimi vincitori di Wimbledon, Novak Djokovic e Andy Murray: loro si muovono benissimo sull’erba. Ciò vale anche per il tennis femminile”.
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…