Denis Shapovalov è stato nominato “Most Improved Player of the Year 2017”

Pochi minuti dopo la sconfitta al tie-break del quinto set alle NextGen Finals di Milano contro Andrej Rublev, l'Atp annuncia che il giovane canadese è il vincitore del premio annuale per il giocatore che ha fatto più progressi in stagione.

È una serata dolceamara quella del 18enne Denis Shapovalov. Il 18enne canadese ha perso al tie-break del quinto set dopo una grande battaglia contro il russo Andrej Rublev, che si qualifica così automaticamente per le semifinali. Negli stessi minuti, però l’Atp lo premia ufficialmente “Most Improved Player Of The Year”, il riconoscimento che ogni anno viene conferito al giocatore che ha fatto più progressi durante la stagione. Insieme a lui, i maggiori candidati di quest’anno erano Alexander Zverev, Andrej Rublev e Pablo Carreno Busta.

Un’ascesa davvero sorprendente, quella di ‘Shapo’, he a inizio anno era n. 250 del mondo e in pochi mesi è entrato fra i primi cinquanta del mondo, diventando il più giovane giocatore fra i primi 100. Il suo capolavoro è avvenuto lo scorso agosto, quando da wild card ha battuto l’attuale n. 1 del mondo Rafa Nadal alla Rogers Cup e si è spinto fino in semifinale. ‘Shapo’ si è poi messo in luce anche agli Us Open, dove ha superato le qualificazioni e si è spinto fino al quarto turno, battendo il francese Jo-Wilfried Tsonga, diventando il più giovane tennista a raggiungere questo traguardo in uno Slam dopo Marat Safin al Roland Garros 1998.

Il premio è assegnato ininterrottamente dal 1973 (a parte il 1980 e il 1984). Ecco la lista completa di tutti i vincitori:

Schermata 2017-11-09 alle 22.15.28

 

8 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...