Un match esplosivo dentro e fuori dal campo
L’incontro di doppio al Masters 1000 di Monte Carlo 2025 tra Ben Shelton e Rohan Bopanna da una parte, Andrea Vavassori e Simone Bolelli dall’altra, si è trasformato in qualcosa di ben più infuocato di un semplice scontro sportivo. Quello che sulla carta era un ottavo di finale ad alto livello tecnico si è concluso con una vittoria in rimonta per la coppia Shelton-Bopanna al super tiebreak, ma è stato il post-partita a catturare l’attenzione dei media e degli appassionati.
Pallate e provocazioni
Durante il match, Vavassori ha più volte protestato per i colpi molto potenti e diretti al corpo da parte di Shelton. Secondo il tennista italiano, quei colpi non erano solo pericolosi, ma sembravano anche intenzionali. Le tensioni sono esplose al termine della partita, quando i due giocatori si sono confrontati direttamente durante la stretta di mano.
Shelton, invece di scusarsi, ha risposto con tono provocatorio: “Sei troppo soft, questo è tennis, non è baseball.” Una frase che ha fatto il giro del web e che ha ulteriormente alimentato le polemiche. L’atteggiamento dell’americano è stato definito sprezzante e provocatorio, e non è la prima volta che il suo stile estroverso in campo viene criticato.
🔥 Al finalizar el partido, 🇮🇹 Vavassori acusó a 🇺🇸 Shelton de tener una mala actitud y de tirar varias pelotas al cuerpo.
¿Qué opinás del comportamiento de Shelton? 👀 Te leemos. 👇#MonteCarlo pic.twitter.com/eGNvs1QT70
— ESPN Tenis (@ESPNtenis) April 11, 2025
Una conseguenza inaspettata: l’infortunio
La polemica si è fatta ancora più seria quando, il giorno successivo, Andrea Vavassori ha annunciato il proprio ritiro dal torneo di Barcellona. Il motivo? Un infortunio a una costola, “una piccola lesione” che – ha scritto lo stesso giocatore sui social – si sarebbe verificata “all’inizio del match di ieri”. Non è stato difficile per molti collegare l’infortunio a una delle potenti pallate ricevute durante la sfida con Shelton.
No way Shelton injured Vavassori ☠️ pic.twitter.com/NQq2bv3SCb
— Alessandro Febbi (@AleCreek) April 10, 2025