Roger Federer ha scritto pagine indimenticabili della storia di Wimbledon e lo speciale rapporto con il torneo inglese sembra destinato a continuare.
Nei giorni scorsi il quotidiano inglese The Telegraph ha annunciato che le trattative tra il campione svizzero e la BBC, titolare dei diritti TV dello Slam Londinese, sarebbero in uno stadio avanzato e potrebbero portarlo nuovamente a Church Road nella veste di esperto tecnico.
L’opportunità sembra molto concreta in quanto l’emittente inglese è chiamata a rafforzare la propria squadra a seguito del pensionamento della storica commentatrice tennistica Sue Barker e della certa indisponibilità di Boris Becker, che non potrà entrare nel Regno Unito per i prossimi anni a causa delle note vicende giudiziarie.
L’ex numero 1 al mondo potrebbe dividere il proprio ruolo tra la già citata BBC e la ESPN, facilitando la copertura del suo ingaggio, di sicuro non a buon mercato ed affiancando il team di ex giocatori composto da John McEnroe, Tim Henman, Martina Navratilova e Tracy Austin.
Federer aveva fatto capire un possibile interesse verso il mondo della televisione proprio alla vigilia della Laver Cup lo scorso Settembre, in occasione del ritiro dalle competizioni: “potrei immaginare di commentare, a volte si seguono le partite più per ascoltare il commentatore che per vedere la partita”.
Il ritorno del Maestro Svizzero ai prossimi Championships sembra pertanto probabile e sarebbe la maniera migliore per celebrare il ventennio dal suo primo successo al Major Londinese nel lontano 2003.