Roger Federer e l’incognita Roland Garros

"Non so ancora se giocare o no sulla terra rossa: sarà la decisione più importante della stagione".
federer

L’anno non è ancora iniziato, ma Roger Federer ha già messo a segno la prima vittoria della nuova stagione, battendo ieri all’esordio della Hopman Cup di Perth il giapponese Yuichi Sugita con il punteggio di 6-4 6-3. Lo svizzero pensa già alle grandi sfide del 2018, dove è chiamato a difendere due Slam, Australian Open e Wimbledon, e confermare uno degli anni più sorprendenti della sua carriera.

“Ho avuto un ottimo 2017 e spero di ripetermi anche quest’anno, anche se sarà difficile”, ha spiegato al quotidiano Le Parisien. “Naturalmente il mio obiettivo principale è cercare di difendere tutti i miei titoli, anche se sarà molto arduo, anche perché dipenderà molto dai miei più grandi avversari”, ha osservato Roger, che quest’anno ha vinto 7 titoli, fra cui appunto due Major.

Secondo Roger la chiave per una buona stagione è riposarsi e allenarsi adeguatamente durante la pre-season. “Ho preso due settimane di ferie: non era abbastanza, ma dovevo riprendere ad allenarmi. Sono fiducioso, però: se penso che all’inizio 2017 nessuno avrebbe mai immaginato cosa avrei fatto, eppure è successo. Tutto può succedere, anche la Francia ha vinto la Coppa Davis!”, ha esclamato sorridendo. “La cosa più importante è sapere selezionare i tornei e rinunciare ad alcune cose”.

Federer ha poi risposto sulla sua intenzione di giocare o meno il Roland Garros: “Questa è una bella domanda. Certo, la stagione su terra è molto lunga, e quindi se decidi di non giocare, ti concede molto tempo per il recupero e la preparazione. Se invece decidi di giocare, allora devi rinunciare ad altro. In questi giorni ne sto discutendo con il mio team: sarà la decisione più importante della stagione”.

Potrebbe interessarti anche...

BREVI

PIù POPOLARI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Block Rilevato

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di aiutarci disattivando questi blocchi pubblicitari.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO