Roger Federer e l’incognita Roland Garros

"Non so ancora se giocare o no sulla terra rossa: sarà la decisione più importante della stagione".

L’anno non è ancora iniziato, ma Roger Federer ha già messo a segno la prima vittoria della nuova stagione, battendo ieri all’esordio della Hopman Cup di Perth il giapponese Yuichi Sugita con il punteggio di 6-4 6-3. Lo svizzero pensa già alle grandi sfide del 2018, dove è chiamato a difendere due Slam, Australian Open e Wimbledon, e confermare uno degli anni più sorprendenti della sua carriera.

“Ho avuto un ottimo 2017 e spero di ripetermi anche quest’anno, anche se sarà difficile”, ha spiegato al quotidiano Le Parisien. “Naturalmente il mio obiettivo principale è cercare di difendere tutti i miei titoli, anche se sarà molto arduo, anche perché dipenderà molto dai miei più grandi avversari”, ha osservato Roger, che quest’anno ha vinto 7 titoli, fra cui appunto due Major.

Secondo Roger la chiave per una buona stagione è riposarsi e allenarsi adeguatamente durante la pre-season. “Ho preso due settimane di ferie: non era abbastanza, ma dovevo riprendere ad allenarmi. Sono fiducioso, però: se penso che all’inizio 2017 nessuno avrebbe mai immaginato cosa avrei fatto, eppure è successo. Tutto può succedere, anche la Francia ha vinto la Coppa Davis!”, ha esclamato sorridendo. “La cosa più importante è sapere selezionare i tornei e rinunciare ad alcune cose”.

Federer ha poi risposto sulla sua intenzione di giocare o meno il Roland Garros: “Questa è una bella domanda. Certo, la stagione su terra è molto lunga, e quindi se decidi di non giocare, ti concede molto tempo per il recupero e la preparazione. Se invece decidi di giocare, allora devi rinunciare ad altro. In questi giorni ne sto discutendo con il mio team: sarà la decisione più importante della stagione”.

12 comments
  1. Ovviamente non può dire che non entrerà mai più su un campo in terra rossa, altrimenti sarebbe bersaglio di critiche continue da chi di tennis non capisce nulla (o dai tifosi avversari che lo vorrebbero veder spompato nella stagione sul rosso per poi vederlo sull’erba in versione 2016).
    È invece chiaro che non giocherà alcun match sul rosso in quanto la scelta è stata vincente lo scorso anno a 36 anni.
    Quest’anno ne compirà 37, ogni ulteriore considerazione è superflua direi……

  2. secondo me è scontato che attenda di vedere quante partite giocherà tra australian open, indianwells e miami. Se dovessero andare male questi tornei con eliminazioni precoci (cosa che però mi sembra difficile) sicuramente farà un mille e lo slam su terra, altrimenti nei primi 5 mesi dell’anno giocherebbe davvero troppo poco. Fosse per lui sono convinto che vorrebbe giocare, non credo gli piaccia l’idea di non farlo più, almeno un altro anno sulla terra rossa vuole esserci…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...