Federer non è il GOAT, ma nemmeno Nadal e Djokovic

Peter Bodo sul sito ESPN dice la sua sulla spinosa questione GOAT, affermando che Roger Federer non può esser considerato il più grande, ma nemmeno Nadal e Djokovic.

To be GOAT or not to be GOAT, this is the problem… L’annoso problema del più grande di tutti i tempi attanaglia gli appassionati di tennis da sempre, negli ultimi anni poi lo scontro Nadal-Federer, ha versato fiumi di inchiostro, con Djokovic che ha cercato di inserirsi nella battaglia come terzo contendente. Secondo Peter Bodo, giornalista statunitense, nessuno dei tre può esser considerato il più grande, solo per un metro “semplicistico” di valutazione. Dati alla mano abbiamo Federer con 20 Slam, Nadal con 17 e Djokovic con 15, questi tre fenomeni hanno vinto talmente tanto che è difficile paragonarli con gli altri, a questo punto se si accetta questo ragionamento la question GOAT la si può analizzare sotto un’altro punto di vista. Prima dell’arrivo di Sampras si pensava che il record di 12 Slam di Emerson fosse inarrivabile, in più con la classifica ATP più lunga, e il cambio dei materiali si pensava ci sarebbe stato un livellamento di valori, ma non si è tenuto conto che gli Slam da 3 son diventati 4, in più c’è stata una omogeneizzazione delle superfici che ha influito notevolmente sul gioco.Paul Annacone, storico coach di Sampras e Federer porta un esempio importante per avvalorare la tesi di Bodo: “I giocatori attuali riescono a scivolare sul cemento come sulla terra, le superfici son cambiate e i più forti dominano comunque perché non ci sono più specialisti di una sola superficie. Ovviamente il record di Nadal su terra è unico, ma per il resto i più forti vengono fuori su ogni terreno”. Il record di Emerson è resistito parecchi anni mentre questi 3 mostri del tennis hanno rapidamente battuto quello di Sampras a dimostrazione che forse non c’è un GOAT ma più di uno.

25 comments
  1. Bodo…..lascia perde er vino…..sarà tra questi 3 sicuro a fine carriera..per il momento Roger…ma molta molta attenzione agli altri 2 soprattutto per un fattore di età e fisico Nole..

  2. Il più grande non c’è, ognuno è il più grande della propria epoca. Non si possono paragonare avversari, racchette, scarpe e perfino indumenti, metodi di allenamento, ecc, perché cambiano e migliorano negli anni, contribuendo a far sì che anche le prestazioni aumentino di livello

  3. NESSUNO È IL GOAT ragazzi! Non si possono paragonare epoche diverse e fare una classifica assoluta… io lo dico da anni. Sicuramente i Fedalkovic saranno ricordati tra i migliori della storia, ma un vincitore assoluto e perenne è impossibile (a meno che non esca qualcuno che vinca ogni singola partita della sua carriera… più o meno come Esther Vergeer o come si scrive, che ha vinto SEMPRE per tipo dieci anni e si è ritirata imbattuta, se non erro)

  4. Non ho visto migliaia di partite di tennis, ne ho viste decine. Posso dire che il Djokovic contro Nadal in finale qualche settimana fa, non credo sia battibile da nessuno. E non diciamo cagate sulla questione fisica di Nadal perché veniva da vittorie nettissime durante tutto il torneo Australian Open.
    Quindi, in base a ciò, non ci piove che Djokovic debba essere indubbiamente inserito nella discussione sul Goat, anche in riferimento agli scontri diretti con Roger e Nadal che lo vedono vincente in entrambi i casi. E concludo dicendo che secondo me Nole raggiungerà gli SLAM di Federer. Adesso non rompete il cazzo con Roger amato dal pubblico e bla bla. Stiamo parlando di cose serie.

  5. Tutto quello che volete. A parte gli slam, chi ama il tennis sogna di giocare come Federer. Altrimenti giochi sgobbato con quei rovescini a due mani inguardabili. Vinci e vedi vincere, ma brutti da vedere. E date il goat a chi volete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...