Ha lasciato di stucco e sicuramente è destinata a continuare a restare argomento di accese discussioni la decisione di Wimbledon di escludere tutti i giocatori e le giocatrici di nazionalità russa e bielorussa dalla competizione. Un’altra sanzione verso i due stati dopo la scelta del governo Putin di attaccare militarmente l’Ucraina.
Una scelta da cui hanno preso le distanze sia la WTA che l’ATP e ritenuta discriminatoria ma con gli organizzatori che, almeno per il momento, non sembrano intenzionati a cambiare idea. Tennis Circus, appena appresa la notizia, ha lanciato sui suoi account social di Twitter e Instagram un sondaggio. Vi abbiamo chiesto di esprimere un vostro parere e di “schierarvi”.
Decisione giusta o sbagliata? Su entrambe le piattaforme la vittoria del “no” quindi della scelta errata è stata schiacciante. Sulla piattaforma di microblogging solo il 30% degli utenti si è espressa a favore di Wimbledon. Il restante 70%, invece, si è detto contrario. Ancora più schiacciante il successo su Instagram con il 90% dei nostri lettori che condanna la decisione presa e con solo il 10% ad appoggiare gli organizzatori.
Il count down verso il terzo Slam dell’anno è iniziato e con più di una polemica destinata a non finire dopo la proclamazione del re e della regina dell’edizione 2022 dell’appuntamento londinese. La domanda, in attesa di conoscere i verdetti sul campo, resta una: ci saranno altri eventi che sceglieranno di seguire la stessa linea? Non ci resta che attendere.