Bastad Challenger (Bastad, Svezia): il serbo Dusan Lajovic ha vinto il titolo da capolista del seeding sull’argentino Leonardo Mayer 6-2, 7-6 (4). Il n. 79 ATP raccoglie il suo quinto trofeo Challenger, il primo dal settembre 2015 a Banka Luka, Bosnia-Erzegovina. Mayer scende ha un bilancio di due sconfitte e nessuna affermazioni in finali Challenger quest’anno dopo aver persola finale a Marzo a Buenos Aires (contro Daniel).
Sparkassen Open (Braunschweig, Germania): il NextGenATP Nicola Kuhn della Spagna ha sconvolto tutti: proveniente dalle qualificazioni ha vinto il suo primo titolo Challenger. Il 17enne ha concluso il cammino con la vittoria su Viktor Galovic: il croato è stato costretto a ritirarsi con Kuhn che conduceva 2-6, 7-5, 4-2. Kuhn è stato costretto a servire per rimanere nella partita sul 4-5 nel secondo set. A 17 anni, tre mesi, Kuhn è il secondo più giovane vincitore di Challenger in questa stagione. E ‘stato anche il secondo torneo Challenger della sua carriera, dopo aver raggiunto il secondo turno il mese scorso a Meerbusch, in Germania. Galovic è entrato come special expent dopo il suo primo titolo a Recanati, in Italia. Attualmente n. 471 nella classifica ATP, entrerà oggi nella top 250. Kuhn, classificato n. 501, dimezzerà la sua posizione salendo intorno al n.260.
Nielsen Pro Tennis Championships (Winnetka, Illinois, USA):il NextGenATP australiano Akira Santillan ha vinto il suo primo titolo Challenger sulla quinta testa di serie Ramkumar Ramanathan dell’India 7-6 (1), 6-2. Il 20enne era classificato n. 295 esattamente dodici mesi fa, ma è ora salirà fino al n. 155. Ramanathan cerca ancora il suo primo titolo Challenger.
Blue Panorama Tennis Cup (Perugia, Italia): il settimo del seeding Laslo Djere della Serbia ha vinto in finale contro Daniel Munoz De La Nava di Spagna 7-6 (2), 6-4. Il primo titolo di Djere viene dopo un paio di finali negli ultimi due mesi a Vicenza e Poprad Tatry. Il 35enne Munoz De La Nava, che è tornato questo febbraio dopo aver perso sette mesi a causa di un infortunio, stava giocando la sua prima finale dal 2015 nelle Challenger Finals.
Claro Open (Medellin, Colombia): la quarta testa di serie cilena Nicolas Jarry l’ha spuntata in una finale di maratona contro il terzo del del seeding Joao Souza del Brasile 6-1, 2-6, 7-6 (0). La terza finale è stato il decisiva per Jarry per afferrare il suo primo titolo Challenger dopo aver perso nell’atto conclusivo quest’anno a Morelos e Santiago. Souza era alla sua prima finale del 2017 e ha sorpreso tutti perchè il 29enne era arrivato a Medellin dopo aver vinto tre dei suoi 14 incontri.
Winnipeg National Bank Challenger (Winnipeg, Canada): la prima testa di serie Blaz Kavcic ha cancellato le speranze della seconda tds e idolo di casa Peter Polansky 7-5, 3-6, 7-5. Kavcic prende il suo primo Challenger dell’anno dopo aver perso all’ultimo atto a Bangkok, Shenzhen e Kyoto.
Ci sono cinque Challenger nel programma di questa settimana, con l’evento di $ 125.000 a Astana, in Kazakhstan, con il massimo di montepremi. L’evento è un elemento fondamentale nel tour Challenger dal 2007. Il campione in carica è Evgeny Donskoy della Russia e ritorna come capolista del seeding seguito dai favoriti locali Mikhail Kukushkin e il NextGenATP Alexander Bublik. Altri NextGenATP sono i coreani Duckhee Lee (tds 4)e Soon Woo Kwon (tds 7).
Il Challenger di 75.000 dollari a Scheveningen, Paesi Bassi, celebra il suo storico 25esimo anno. I campioni passati includono David Goffin e Younes El Aynaoui. Il campione della scorsa edizione è il favorito locale Robin Haase (tds 1) seguito da Taro Daniel del Giappone. Ci sono un paio di giocatori della NextGenATP, Stefanos Tsitsipas di Grecia e Sebastian Ofner d’Austria.
San Benedetto del Tronto, Italia, ospita un torneo di 75.000 dollari per il 13 ° anno. Santiago Giraldo della Colombia è il primo del seeding seguito da Marcel Granollers della Spagna.