Si è conclusa la 18esima edizione dell’AON Open Challenger di Genova che ha festeggiato il suo ritorno dopo 2 anni di assenza a causa della pandemia di Covid-19 facendo registrare un record di presenze e superando le 25mila del 2019 come sottolineato dal presidente del comitato organizzatore, Mauro Iguera.
A trionfare e seguire nell’albo d’oro Lorenzo Sonego è il brasiliano Thiago Monteiro, testa di serie numero 2, che in finale ha superato Andrea Pellegrino. Per l’italiano la soddisfazione di aver eliminato il super favorito Albert Ramos Vinolas.
L’azzurro paga un po’ il doppio impegno – nel primissimo pomeriggio aveva disputato la semifinale contro Dusan Lajovic rimandata a causa della pioggia di sabato – e nel primo set crolla: 1-6 il primo parziale.
Nel secondo, forte anche dell’appoggio del pubblico, prova l’impresa ma è costretto ad arrendersi al die break. 6-7 e Thiago Monteiro alza al cielo la doppia coppa dell’AON Open Challenger di Genova – Memorial Giorgio Messina.
Nel doppio è invece la coppia Dustin Brown-Andrea Vavassori ad esultare. Stessi avversari superati la settimana scorsa in Polonia ma questa volta la vittoria ha un retrogusto amaro con il duo Roman Jebavy-Adam Pavlasek fermati da qualche infortunio di troppo.
Sulla terra rossa del Beppe Croce è un match a senso unico con la formazione italo-giamaicana che ha dominato per tutta la durata dell’incontro chiuso con il punteggio di 6-2, 6-2.