Elias Ymer (n.171 ATP) si è aggiudicato la diciassettesima edizione del Torneo città di Caltanissetta (Challenger). Il classe 1996 ha battuto in finale lo statunitense n. 144 del mondo Bjorn Fratangelo (6-3, 6-2).
Lincontro volge in favore dello svedese in occasione del quarto gioco, quando sul punteggio di 1-2 e servizio, Fratangelo si fa breakkare spedendo un cross di dritto in corridoio. Sul 5-3 e servizio Ymer, Fratangelo ha la chance di rubare il servizio al suo avversario per ben due volte, ma grazie ad un paio di grandi accelerazioni di dritto il tennista di Stoccolma sventa il pericolo.
Nel terzo gioco del secondo parziale, con il punteggio sulluno pari e il ragazzo di Plum alla battuta, lo stesso concede, dopo una scellerata palla corta, una doppia possibilità allavversario: che nella prima risulta impreciso per pochi centimetri, mentre nella seconda approfitta di un errore gratuito. Lamericano è frastornato, non riesce ad esprime il suo gioco ed esce dalla partita, infatti i break di svantaggio diventeranno due al quinto game; il sussulto dorgoglio (2 palle break sul 5-2 e servizio Ymer) non basta per allungare la partita ed evitare la sconfitta.
Impietose le statistiche per il giocatore USA, con solamente il 50% di prime in campo, ancor più negativo il dato dei punti vinti con la seconda (43%) ed infine 0/4 nei break points.
Situazione e stato danimo diametralmente opposti per Ymer, che con la prima vittoria in carriera in un Challenger e i 125 punti incamerati, si proietta verso il 130esimo posto ATP. Il giovane svedese nei ringraziamenti finali dichiara: Ciao a tutti! Sono felicissimo per aver vinto questo torneo così importante, nonostante sia venuto qui da solo, senza il mio coach (Galo Blanco). Grazie al pubblico per avermi supportato durante tutta la settimana ed un ringraziamento anche a Bjorn, con il quale ho condiviso la cena di ieri.”