Categories: CHALLENGER

Challenger: Sinner fa suo il derby azzurro contro Giacomini, eliminato Quinzi a Barcellona

Sono tanti gli italiani impegnati nei tornei Challenger, si gioca a Santo Domingo, Barcellona, Tashkent, Fairfield e Ortisei.

ITALIANI – Partiamo dalla terra rossa di Barcellona dove si sono svolti i primi turni del Main Draw: Filippo Baldi trionfa sulla Wild Card Alvaro Lopez con un netto 6/2 6/0; avanti anche Giannessi che trionfa su Semmler, domandolo con un 6/4 6/3; sconfitta invece per Gianluigi Quinzi per mano di Pedro Martinez (174 ATP) con un parziale di 4/6 5/7. Ad Ortisei è andato in scena un derby tutto azzurro tra il classe 2001 Jannik Sinner e il classe ’97 Luca Giacomini, vinto dal 17enne con il punteggio di 7/6 (4) 6/1. Stefano Napolitano invece fermato da Gregoire Berrere, in una partita combattuta andata al terzo; punteggio finale: 5/7 7/6 (6) 2/6. Vittoria anche per Simone Bolelli, battuto l’ucraino 149 ATP Sergiy Stakhovsky in due set, 7/6 (4) 6/3. Sulla terra verde di Santo Domingo scenderà in campo Paolo Lorenzi nei sedicisimi di finale contro Juan Pablo Varillas, dove partirà sicuramente favorito. A Tashkent invece tutti gli italiani sono usciti fuori di scena con l’eliminazione di Federico Gaio, sconfitto dal padrone di casa Denis Istomin in una partita andata in una sola direzione, con un punteggio di 3/6 4/6. Tra le altre partite da segnalare la vittoria di Tommy Robredo contro Bernabe Zapata, trionfo di Herbert contro Brkic per 7/5 6/4, avanti anche il giovane Felix-Auger Aliassime a Tashkent vittorioso contro Petrovic per 6/4 7/5.

TERZA GIORNATA – A Barcellona saranno tre gli azzurri a scendere in campo: Matteo Viola opposto a David Guez (308 ATP), Lorenzo Giustino contro Jordi Samper (341 ATP) e Stefano Travaglia contro Miljan Zekic (278 ATP). Stessa cosa ad Ortisei con Fabrizio Ornago, Lorenzo Sonego e Salvatore Caruso che fronteggeranno rispettivamente Quentin Halys (154 ATP), Constant Lestienne (156 ATP) e Dustin Brown (228 ATP). A Fairfield scenderà in campo anche il gigante Ivo Karlovic e a Santo Domingo l’uruguaiano Pablo Cuevas.

Lorenzo Marini

Recent Posts

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

43 minuti ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

4 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

4 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

4 ore ago

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

5 ore ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

5 ore ago