Due derby, uno francese ed uno italiano, decideranno i finalisti del Challenger 125 partenopeo

Challenger 125 di Napoli, definito il quadro delle semifinali

Dopo le tempeste meteo e le tempeste mediatiche legate al caso Raul Brancaccio – di cui ci siamo diffusamente occupati qui a Tennis Circus – alla Napoli Tennis Cup 2024 sono stati necessari gli straordinari per recuperare le partite non disputate a causa del maltempo, programmando nella stessa giornata recuperi di ottavi e quarti di finale. In un clima finalmente primaverile, molti sono stati gli incontri che si sono succeduti senza tregua al Tennis Club Napoli.

L’appuntamento più interessante della prima parte di mattinata è stato sicuramente il match fra Nikoloz Basilashvili e Corentin Moutet, testa di serie n°5 del seeding. L’ex Top 20 georgiano è stato costretto ad alzare bandiera bianca, arrendendosi al talentuoso francese dopo un’ora e mezza di gioco col punteggio di 6-1 3-6 7-6 (3).

Moutet, nel pomeriggio, perseverando nel suo stato di grazia tennistica, raggiunge la semifinale dell’evento napolatano, superando col punteggio di 6-1 7-5 la testa di serie n°1 del seeding partenopeo, l’argentino Federico Coria. Il tennista sudamericano aveva a sua volta aveva battuto in rimonta il tennista serbo Filip Krajinovic con lo score di 0-6, 7-6 (5) 6-2, in quella che si era preannunciata come una delle gare più intriganti in programma.

Anche PierreHugues Herbert, testa di serie n°8 del tabellone e vecchia volpe dei campi di mezzo mondo, è riuscito a centrare la semifinale del challenger campano. Il giocatore francese, tuttavia, ha dovuto faticare le proverbiali sette magliette da tennis per battere in rimonta il suo connazionale Arthur Gea, proveniente dalle qualificazioni. Nel primo set Herbert si è arreso al tie-break per 7 punti a 4, per poi aggiudicarsi il secondo e terzo parziale con un ciclico 6-4, dopo quasi 2 ore e 20 minuti di gioco.

Venendo ai risultati degli azzurri impegnati nei loro match di giornata, è andato al mancino Matteo Gigante, testa di serie n°7 del Main Draw, il derby italiano di recupero disputato con il 21enne Samuel Vincent Ruggeri: punteggio finale 4-6 6-4 6-3 per il 22enne romano al termine di una gara tiratissima di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni.

Fonte Foto – SuperTennis

Nessuna difficoltà per il nostro gioiellino Luca Nardi, seconda forza del tabellone napoletano: il pesarese, fresco Top 100, infatti, ha sconfitto in due set il 25enne francese Matteo Martineau col punteggio di 7-6(4) 6-1, giocando un secondo set da favola costellato di punti che trasudavano classe cristallina da ogni tocco di palla.

I due giovani ragazzi italiani, Luca Nardi e Matteo Gigante, si sono poi scontrati nel tardo pomeriggio per acquisire il diritto ad accedere alle semifinale dell’evento napoletano. La giornata è stata molto lunga e faticosa per entrambi i tennisti, vuoi per il clima molto caldo, vuoi per il doppio impegno agonistico, e tutto ciò ha influito negativamente sull’andamento del match. L’incontro se lo aggiudica in rimonta il pupillo di Giorgio Galimberti col punteggio di 4-6 6-4 6-1 in quasi due ore di match.

Per dire quanto gli impegni del giorno siano stati gravosi, il pesarese nel secondo set è stato colto da crampi, mentre ad inizio della frazione decisiva Matteo Gigante finisce improvvisamente la benzina, cominciando a commettere errori gratuiti a iosa, neppure troppo gratuiti dato che alla fine gli sono costati il match. Nardi, limitandosi al minimo sindacale non essendo neppure lui fresco come una rosa, si porta rapidamente sul 5-0 in suo favore, chiudendo il parziale decisivo per 6-1 in appena 25 minuti.

La giornata già ricca per i colori italiani, si arricchisce ulteriormente con la bella vittoria di Francesco Passaro che in 1h52’ di gioco supera il francese Ugo Blanchet 6-2 2-6 6-2, in un match che come si desume dallo score è stato assai equilibrato e lottato ma che l’italiano ha meritato di vincere, essendosi aggiudicato 82 punti complessivi contro i 68 del rivale transalpino.

E così, dopo una giornata di tennis intensa ed interminabile chiusa alla luce dei riflettori notturni, ecco il quadro delle semifinali che si disputeranno oggi a Napoli. Saranno due derby a decidere i finalisti del bel torneo partenopeo, uno azzurro ed uno d’oltralpe.

Nulla di strano, a voler ben vedere: nel Main Draw ad inizio torneo erano presenti ben 12 giocatori italiani e 9 francesi e come ben tutti sappiamo, la statistica non è aria fritta. E dunque Moutet sfiderà Herbert nella parte alta del tabellone, mentre a seguire nella seconda semifinale di giornata Passaro se la vedrà con Nardi in quella bassa di tabellone.

Auguro buon tennis a tutti gli appassionati e soprattutto Buona Pasqua con un giorno di anticipo a tutti gli amici di Tennis Circus!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...