Battezzato nel 2017, ieri ha preso il via la terza edizione degli Internazionali di Tennis d’Abruzzo: il torneo, appartenente alla categoria Challenger, si disputa nei pressi di Francavilla al Mare, località in provincia di Chieti. Numerosi sono i giocatori che hanno preso parte a quest’evento targato MEF Tennis Events; nella maggior parte dei casi si tratta ovviamente di tennisti italiani, ma ciò non impedisce agli altri partecipanti di non attirare l’attenzione su di sé: è il caso del bosniaco Tomislav Brkić, che proprio questo pomeriggio ha eliminato agevolmente il detentore del titolo Gianluigi Quinzi con un netto 6-3 6-0.
Bene invece Giulio Zeppieri, Gian Marco Moroni, Lorenzo Musetti e Andrea Pellegrino, questi ultimi tre protagonisti di un derby tutto azzurro che ha visto il primo prevalere facilmente su Andrea Del Federico, il secondo su Matteo Donati (costretto al ritiro) e il terzo su Andrea Vavassori in rimonta: “All’inizio ero molto contratto” dichiara Pellegrino, “perché comunque i derby non sono mai partite facili; in questo caso poi si trattava di un vero e proprio amico con cui mi sono allenato più volte. Dopo però mi sono tranquillizzato, ho iniziato a servire meglio e a spingere di più sia col dritto che col rovescio, cercando di prendermi il punto a rete“. Sempre Pellegrino aggiunge poi una nota di merito sul caloroso sostegno ricevuto dal pubblico: “Gli spalti sono sempre pieni, e per un giocatore competere di fronte a tanta gente è la cosa più gratificante. Difficilmente si trovano tornei Challenger con così tanti spettatori in Europa“.
Riportiamo di seguito i risultati di tutti i match disputati in questa seconda giornata:
Lorenzo Musetti (ITA) d. Matteo Donati (ITA) 6-4 rit.
Rudolf Molleker (GER) d. Julian Ocleppo 6-4 3-6 6-4
T. Brkić (BIH) d. Gianluigi Quinzi (ITA) 6-3 6-0
P. Kotov (RUS) d. T. Griekspoor (NL) 6-7 6-4 6-4
Mikael Ymer (SE) d. Matteo Viola (ITA) 6-1 6-2
Gian Marco Moroni (ITA) d. A. Del Federico (ITA) 6-1 6-2
Thomaz Bellucci (BR) d. A. Šetkić (BIH) 6-1 6-2
Norbert Gombos (SI) d. Quentin Halys (FR) 6-2 6-2
Gastão Elias (PT) d. D. Pérez Sanz 6-4 7-6
Andrea Pellegrino (ITA) d. Andrea Vavassori 3-6 6-1 6-2
Alexey Vatutin (RUS) d. Lý Hoàng Nam (VN) 6-1 6-4
G. Zeppieri (ITA) d. Javeri Barranco Cosano (ES) 6-1 6-3
Riccardo Bonadio (ITA) vs Kimmer Coppejans (BE) 6-4 6-7 4-4 (sospesa)
Fra le tante persone presenti quest’oggi figura l’attuale sindaco di Francavilla al Mare Antonio Luciani, il quale ha sottolineato l’importanza dell’evento e i benefici che il comune abruzzese ne sta traendo: “Questo torneo è una splendida vetrina per la nostra cittadina, che accoglie ogni forma di sport. Non a caso accanto al Circolo Tennis c’è lo stadio di calcio. Vedere così tanti appassionati a questa manifestazione è un orgoglio, un’immensa soddisfazione. L’amministrazione di Francavilla al Mare ha sempre sostenuto fortemente l’evento: abbiamo tutta l’intenzione di ripeterla nelle prossime stagioni, anche per l’ottimo rapporto che ci lega a MEF Tennis Events”.
La giornata di mercoledì prevede la conclusione dei match d’esordio: ancora due i derby italiani, i cui protagonisti saranno stavolta Stefano Travaglia vs Andrea Pellegrino e Federico Gaio vs Salvatore Caruso. A partire da giovedì avranno invece luogo gli ottavi di finale. Gli Internazionali di Tennis d’Abruzzo hanno avuto in passato l’occasione di ospitare astri nascenti del tennis mondiale quali Stefanos Tsitsipas e Felix Auger-Aliassime, oggi rispettivamente in top 10 e in top 40; che possa dunque questa manifestazione spianare la strada ad una giovane promessa?
Di seguito viene riportato il calendario della giornata di mercoledì: