Luca Van Assche vince Sanremo

È Luca Van Assche il giovanissimo vincitore della Sanremo Tennis Cup, torneo dell'Atp Tour Challenger a livello 125, organizzato da Master Group Sport in collaborazione con il Tennis Sanremo.

Nell’atto conclusivo del torneo Challenger di Sanremo, trasmesso da SuperTennis, Luca Van Assche (n.108 Atp) ha impartito una severa lezione al più quotato Juan Pablo Varillas, 27enne peruviano con classifica ATP al n.88, testa di serie numero uno, capace quest’anno di agguantare la semifinale dell’Argentina Open, venendo sconfitto da Cameron Norrie dopo aver eliminato Dominic Thiem e Lorenzo Musetti.

Il sudamericano arrivava da una convincente vittoria in semifinale contro la rivelazione del torneo Kimmer Coppejans, tenuto a bada con un punteggio di 6-3, 6-4. Nell’altra metà di tabellone invece, il classe 2004, vittorioso per 7-6, 6-2 sul giustiziere degli italiani, ovvero il ceco Vit Kopriva (che ha sconfitto nell’ordine Cecchinato, Cobolli e Mager), aveva già conquistato il pass per la finale.

Lo score della finale sanremese dice 6-1, 6-3 in un’ora e 29 minuti, con set da 40 e 49 minuti rispettivamente. Van Assche ha sbagliato poco e appena ha potuto ha affondato i colpi. “Sono davvero contento di aver vinto questo Challenger – ha detto il giovane transalpino – e non mi dimenticherò mai del torneo di Sanremo perché per la prima volta, grazie ai punti ottenuti qui, entro nella top 100 mondiale. Appena arrivo a Parigi festeggerò con i miei amici e poi concentrato sul prossimo impegno che sarà nel torneo portoghese di Estoril”.

Il match è stato in discesa per Luca fin dal principio dell’incontro: infatti strappa subito un break nel secondo gioco e successivamente lo conferma, portandosi così sul 3-0. Strappa il servizio una seconda volta tre game più tardi e chiude il primo parziale per 6-1.

Nel secondo set sembra poter esserci partita, visto che Varillas annulla tre palle break consecutive all’avversario per poi tenere il servizio. Poco male per Van Assche, che ottiene il break desiderato solamente due giochi più tardi. In seguito mantiene agilmente i propri turni di battuta, per poi chiudere definitivamente sul 6-3 strappando un ultimo break nell’ultimo game.

Con questa vittoria Van Assche, come precedentemente detto, entra in top 100 issandosi alla posizione numero 91.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...