Nove gli italiani in tabellone, ma il loro numero potrebbe crescere ancora

Fonte: Circolo della-Stampa Sporting-ASD

Sorteggiato il tabellone della seconda edizione del Piemonte Open Intesa Sanpaolo, che si disputerà al Circolo della Stampa Sporting di Torino da Martedì 14 a Domenica 19 Maggio, evento premium della categoria ATP Challenger 175.

Molto ricco l’elenco dei partecipanti, come sempre accade per i tornei di questa categoria, con la presenza almeno di una quindicina di giocatori Top 100.

Lorenzo Musetti, n°29 del Ranking, sarà’ la prima testa di serie del seeding piemontese e dopo il Bye affronterà il vincente del match tra il belga Goffin, ex Top 10, ed il peruviano Varillas. Il toscano sarà desideroso di ben figurare dopo il doloroso ritiro a causa di un virus intestinale al secondo turno del Master 1000 romano.

Seconda forza del Piemonte Open, il rampante argentino Mariano Navone, recente trionfatore a Cagliari dell’altro Super Challenger 175 organizzato in Italia, che al secondo turno sarà opposto al vincitore del match tra l’americano Nakashima ed il giapponese Nishioka.

Numero tre del tabellone, altro pezzo da novanta del tennis di casa nostra, quel Matteo Arnaldi eliminato con qualche rammarico di troppo dagli Internazionali d’Italia, che duellerà con il vincitore del match tra un qualificato e Fabio Fognini, che molto bene ha giocato a Roma, eliminato dall’ottimo Taylor Fritz di questa fase di stagione.

Testa di serie numero quattro, il vero padrone di casa, Lorenzo Sonego, nato proprio nel quartiere Santa Rita di Torino e che allo Sporting si allena. Affronterà in cerca di riscatto per una stagione ancora piuttosto avara di soddisfazioni uno tra l’austriaco Rodionov e lo specialista argentino del rosso, Federico Coria.

Ma non possiamo non citare le teste di serie 5 e 6 del torneo torinese, rispettivamente gli azzurri Luciano Darderi che benissimo ha figurato nel 1000 capitolino e Flavio Cobolli, anche lui protagonista a Roma. Il Cobbo al primo turno affronterà un qualificato, mentre Luli sarà opposto all’argentino Ugo Carabelli, appena asfaltato proprio a Cagliari, nel corso del già citato Sardegna Open.

Altro azzurro presente in tabellone, Luca Nardi, che sfiderà l’americano J.J.Wolf, mentre l’ultimo italiano presente in Main Draw è la Wild Card Francesco Passaro che è andato ad un punto dalla vittoria e dai quarti di finale capitolini nel match perso con il portoghese Nuno Borges. Suo avversario di primo round , il colombiano Daniel Galan.

Dal turno decisivo delle qualificazioni arriverà certamente un altro giocatore azzurro, il nono, grazie al derby tra Matteo Gigante e Francesco Maestrelli, mentre gli altri tre italiani ancora in lizza nel torneo cadetto, Pellegrino, Zeppieri e Bellucci potranno incrementare il numero dei giocatori del Bel Paese in tabellone se riusciranno a superare i loro rispettivi avversari, ovvero il brasiliano Meligeni Alves, lo svizzero Huesler ed il canadese Galarneau.

Per concludere, ricordiamo che la maggior parte dei giocatori più blasonati esordirà fra martedì e mercoledì, mentre nella giornata di giovedì saranno in campo, ovviamente dal secondo turno grazie al Bye, le prime quattro teste di serie.

Exit mobile version