TEB Izmir Cup (Smirne, Turchia): Illya Marchenko si è fatto un grande regalo per il suo 30esimo compleanno, vincendo il primo titolo a Izmir, in Turchia. L’ucraino ha sconfitto Stephane Robert 7-6 (2), 6-0 in soli 73 minuti di domenica, sollevando un trofeo in Challenger per la sesta volta. L’ex mondo N. 49 Marchenko sta cercando di ritornare nella top 100 dopo essere aver avuto un periodo non facile in questo 2017. Guadagna 65 posti (222) in classifica.
Sibiu Open (Sibiu, Romania): Cedrik-Marcel Stebe continua la sua incredibile salita nel ritorno al circuito pro, vincento il terzo titolo Challenger dell’anno. Dopo esser stato campione a Poprad, in Slovacchia e Vancouver, Canada, Stebe ha aggiunto un trofeo a Sibiu, sconfiggendo Carlos Taberner 6-3, 6-3. Dopo tre anni di distanza e tanti infortuni, il tedesco è tornato nella top 100 dopo aver raggiunto anche il secondo turno degli Us Open da qualificato, ed è ora solo a otto posizioni dal best ranking al n71.
Gwangju Challenger (Gwangju, Corea del Sud): parlando di ritorni da un infortunio, Matthias Bachinger ha completato nel migliore dei modi una settimana impressionante a Gwangju. Il tedesco ha sconfitto il qualificato Tsung-Hua Yang 6-3, 6-4, aggiudicandosi il sesto titolo Challenger dopo 6 anni senza perdere un set tutta la settimana. Bachinger, che nel 2011 ha raggiunto un best ranking al n.85, è stato recentemente operato al ginocchio. Al numero 495 in classifica all’inizio della stagione, è al numero 205 con la vittoria.
Columbus Challenger (Columbus, Ohio, U.S.A.): Ante Pavic di Croazia è diventato il secondo più giovane vincitore del primo Challenger quest’anno, a Columbus. A 28 anni, sei mesi, ha sconfitto Alexander Ward 6-7 (11), 6-4, 6-3 in due ore e 13 minuti. Pavic farà un salto di 135 posizioni, salendo a N. 290.
Tre tornei sono in programma questa settimana, dominata dal prestigioso Open d’Orleans. L’evento indoor ospita il campione in carica Pierre-Hugues Herbert come seconda tds e il campione di due volte Nicolas Mahut (2008, ’10).
A Tiburon, in California, il campione della scorsa edizione Darian King è sesto nel seeding, mentre le stelle della NextGenATP Quentin Halys, Michael Mmoh e Felix Auger-Aliassime sono anche nel sorteggio. A Roma, Laslo Djere conduce il campo di partecipazione, con Tommy Robredo, Casper Ruud e Guillermo Garcia-Lopez anche in campo.