Tutto pronto a Flushing Meadows per l’inizio della 142* edizione degli Us Open. Anche se il torneo vero e proprio avrà inizio giovedì con il sorteggio dei tabelloni principali e lunedì con i primi match, nella giornata di oggi inizieranno i primi incontri di qualificazione. Il sorteggio del tabellone cadetto è avvenuto nella giornata di ieri, con una forte presenza italiana a livello ATP: i ragazzi azzurri che andranno a caccia del sogno Slam sono 18.
Nonostante questa grande moltitudine ai nastri di partenza, sarà difficile portare un alto numero di tennisti nel main draw, in quanto solo Franco Agamenone vanta di una testa di serie, la numero 10 per esattezza, e sfiderà l’argentino Comesana. A questo fattore va aggiunto un sorteggio sfavorevole per alcuni dei nostri: i due giocatori con classifica migliore, Lestienne e Galan, sono capitati a Vavassori e Darderi, che avranno un primo turno difficile, ma, in caso di vittoria, avrebbero un grande chance.
Altri 4 giocatori italici hanno avuto la sfortuna di essere accoppiati a delle teste di serie: stiamo parlando di Cobolli, Zeppieri, Mager, ed Arnaldi che se la vedranno rispettivamente con Safiullin (6), Grenier (17), Verdasco (19) e Peniston (24). Colui che in questo lotto è capitato meglio è proprio Arnaldi, il quale oltre ad avere l’avversario “più morbido” al primo turno, avrà eventualmente uno spicchio di tabellone ampiamente alla portata del tennista ligure, che può adattarsi bene al cemento all’aperto.
I giocatori su cui è riposta la maggiore attenzione sono Passaro, Maestrelli e Nardi, che ben si sono comportati quest’anno a livello challenger e sono attesi ad un livello più alto. I primi due, che sono al debutto in uno Slam, hanno buone possibilità di andare avanti in questo percorso visto l’accoppiamento non impossibile al primo turno, con Polmans e Guinard. Per quanto riguarda Nardi il discorso è più complesso: malgrado il sorteggio non sia spiacevole, con un primo turno contro Kuzmanov, ci sono grossi interrogativi sulla condizione del marchigiano, il quale è lontano dalle competizioni da un mese, a causa della positività al Covid-19.
La grande numerosità della squadra italiana fa si che a questi giovani inesperti ci siano alcuni veterani, i quali in seguito a stagioni negative sono scesi in classifica, ma sono pronti a riprovare a scalarla. Abbiamo già parlato in precedenza di Mager, avversario di un altro veterano come Verdasco, al quale si aggiungono Travaglia e Seppi, opposti al primo turno Geerts e Horansky. Gli altri italiani in tabellone sono Brancaccio, A. Arnaboldi, R. Marcora, Pellegrino e Bonadio che affronteranno rispettivamente Koepfer, Nanda, Oliveri, Popko e Forejtek. Per quando riguarda i tennisti non provenienti dall’Italia salta all’occhio la presenza di Struff, Pospisil, Kukushkin, Broady, Simon e Delbonis.
PARTITE INTERESSANTI 1* TURNO: Svrcina – Lokoli, Stricker – Gojo, Svajda – Vukic, Laaksonen – Sousa.