[tps_title]ATP 250 Marrakech [/tps_title]
1) PRESSIONE SU RAMOS – Il numero 23 del mondo Albert Ramos sarà la prima testa di serie del torneo marocchino. Lo scorso anno uscì sconfitto ai quarti di finale, prima di raggiungere la finale più importante della sua carriera a Montecarlo. Per evitare di perdere troppi punti, lo spagnolo sarà costretto a migliorare la prestazione del 2017.
2) EDMUND CONTINUA LA SCALATA – Dopo l’ottimo inizio di stagione, Kyle Edmund dovrà cercare di ottenere ottimi risultati anche sulla superficie a lui meno congeniale. Il numero uno di Gran Bretagna lo scorso anno riuscì a vincere solo 6 match su terra rossa, perdendone altri 6.
3) PHILIPP CI RIPROVA – Reduce dalla dolorosa sconfitta in Davis contro David Ferrer, Kohlschreiber cercherà di difendere la finale dello scorso anno a Marrakech. Lo scorso anno perse una finale clamorosa, in cui non riuscì a sfruttare nessuno dei 5 championship point a disposizione.
Nonostante la sconfitta, nel 2017 è riuscito a vincere ben 32 match, chiudendo in top 50 per 11 stagioni consecutive.
4) DUE EX TOP 10 IN CAMPO – Il torneo marocchino vedrà in campo due ex top 10, entrambi francesi. Si tratta di Richard Gasquet e Gilles Simon. I due hanno vinto rispettivamente 14 e 13 titoli ATP, e cercheranno di bissare un altro successo in quel di Marrakech.
5) DECIMO ANNIVERSARIO PER GILLES – Il tennista francese parteciperà per la prima volta al torneo di Marrakech. In realtà, Simon aveva già vinto nel 2008, partendo dalle qualificazioni, il torneo predecessore, vale a dire Casablanca. Fu solo il primo dei tre titoli conquistati in quella stagione, che lo vede anche partecipare alle ATP Finals.
6) IL RITORNO DI DOLGOPOLOV – Dopo 9 settimane di stop a causa di un infortunio al polso destro, torna in campo Alexander Dolgopolov. L’ucraino cerca la sua prima vittoria in Marocco, dopo le eliminazioni al primo turno a Casablanca nel 2010 e nel 2010.
7) IL DESTINO DI BASIC E CARBALLES – Mirza Basic e Roberto Carballes Baena condividono la data della prima vittoria di un titolo ATP: l’11 febbraio 2018. In quel momento, entrambi erano fuori dalla top 100, ma grazie ai titoli di Sofia e Quito sono riusciti ad entrarvi e continueranno la loro scalata a Marrakech.
8) JAZIRI PER LA GLORIA – Una della 3 WC assegnate dagli organizzatori è andata al tunisino Malek Jaziri, che nell’ATP 500 di Dubai ha sconfitto Grigor Dimitrov ed è diventato il giocatore dal ranking più basso di sempre ad arrivare in semifinale nel torneo.
9) 15 PAESI IN MAROCCO – I partecipanti del torneo di singolare di Marrakech provengono da ben 15 paesi diversi, addirittura 22 se consideriamo il tabellone di doppio. Si conferma quindi uno dei tornei più “internazionali”, dato che i vincitori del torneo dal 1990 ad oggi provengono da 11 paesi diversi.
10) DOPPIO OLANDESE – Robin Haase e Matwe Middelkoop sono tra le coppie che disputeranno il torneo di doppio. Il duo olandese ha raggiunto la semifinale nell’ultima edizione degli US Openal debutto insieme, e in questa stagione hanno già vinto Pune e Sofia.