Nell’ultima settimana del (breve) avvicinamento a Wimbledon, cercano vittorie sui campi in erba Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Luciano Darderi. Per prepararsi ai Championships, i primi due sono già volati oltre la Manica, nel Regno Unito, per partecipare all’ATP 250 di Eastbourne, mentre il terzo ha optato per Maiorca. Dopo un break subìto a freddo, è passata piuttosto liscia la partita di Sonego contro il 18enne britannico Henry Searle, che ha rimpiazzato nel tabellone Alejandro Davidovich Fokina, ritiratosi. 6-3 6-2 il punteggio a favore del torinese, bravo ad evitare la diagonale del suo rovescio contro il dritto mancino dell’avversario, e a gestire lo scambio con il suo di dritto, prima incrociato e poi, al momento giusto, in lungolinea.
Al terzo torneo sull’erba dopo due sorteggi sfortunati a Stoccarda e ad Halle, rispettivamente con Struff e Hurkacz, conquista il suo primo successo su ques superficie Flavio Cobolli. Sempre nel 250 inglese, il romano ha superato per 6-4 7-5 Arthur Rinderknech, guadagnandosi un secondo turno con il lucky loser britannico, numero 359 del ranking, Giles Hussey, il quale, preso il posto in tabellone che era di Kei Nishikori, ha battuto Mariano Navone, testa di serie numero 6 ma totalmente nuovo ai prati.
Era già al secondo turno, ma lì si è fermato, Luciano Darderi, che la prima vittoria in carriera sull’erba l’aveva invece trovata ieri, contro Pedro Martinez. Nell’altro torneo ATP che si disputa questa settimana, ovvero il 250 di Maiorca, il 22enne nato a Villa Geselle, in Argentina, è stato sconfitto da Sebastian Ofner con il punteggio di 6-3 7-5. Il tennista austriaco ha maggior esperienza, ma Darderi, da numero 37 della classifica mondiale, com’è giusto che sia si è affacciato a questa superficie, e tra pochi giorni si affaccierà anche a Wimbledon.