A Stoccarda Tiafoe si prende titolo e Top 10. Griekspoor campione in Olanda

In Germania lo statunitense vince una finale tiratissima con Struff e si guadagna per la prima volta la Top 10. L'olandese rimonta Thompson a 's-Hertogenbosch

Conclusa la prima settimana di tornei per quanto riguarda la stagione su erba di questo 2023. Due gli eventi ATP disputati, entrambi di categoria 250, uno a Stoccarda e uno a ‘s-Hertogenbosch. In Germania è stata la domenica di Frances Tiafoe, che in un colpo solo si è conquistato il titolo e, per la prima volta, la Top 10 della classifica mondiale. Una finale estremamente equilibrata quella giocata e vinta dal 25enne statunitense contro Jan-Lennard Struff, che prosegue nella stagione di gran lunga migliore della sua carriera. 4-6 7-6 7-6 il punteggio a favore di Tiafoe, con un tie-break decisivo, quello del terzo set, aggiudicatosi per 10 punti a 8, dopo un match point annullato al tennista tedesco sul 6-7. Per Frances è il terzo titolo in totale, il secondo quest’anno, dopo quelli di Delray Beach 2018 e appunto Houston 2023. Ma questo successo gli vale soprattutto il primo ingresso in Top 10, alla posizione numero 10, confermando lo step in avanti compiuto da Tiafoe a livello mentale a partire dalla seconda metà del 2022.

Sui prati di ‘s-Hertogenbosch ha invece trionfato il tennista di casa Tallon Griekspoor, che ha superato in finale l’australiano Jordan Thompson. Anche qui un ultimo atto equilibrato, finito al terzo set, vinto in rimonta dall’olandese con il punteggio di 6-7 7-6 6-3. Per Griekspoor è il secondo titolo in carriera, entrambi conquistati nel 2023, dopo quello di Pune, e significa anche un salto nel ranking ATP fino alla posizione numero 29. Dati alla mano è anche per lui la miglior stagione finora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...