Proseguono ostacolati dalla pioggia i tre tornei ATP della settimana, ovvero il 500 di Amburgo e il 250 di Umago, sulla terra battuta, e il 250 di Atlanta, sul cemento. In Germania è stato sospeso il match di 2° turno di Lorenzo Musetti, campione in carica, interrotto quando era in svantaggio di un set, ma avanti 4-1 nel secondo parziale, con il lucky loser numero 172 del ranking Jozef Kovalik.
Se l’è vista brutta la testa di serie numero 2 del 500 tedesco, e fresco campione a Bastad, Andrey Rublev, con Bernabe Zapata Miralles. Il russo, dopo aver perso un primo parziale nel quale era avanti 5-3 ed ha avuto due set point, si è trovato a dover rimontare, e, dopo averlo fatto, nel tie-break del terzo set ha annullato tre match point, sul 6-4 e sul 7-6, a favore dello spagnolo, per poi chiudere lui per 9 punti a 7. 5-7 6-1 7-6 il punteggio finale a favore di Rublev, che ora aspetta uno tra Yannick Hanfmann e Zhizhen Zhang. Vince Alexander Zverev il derby tedesco con Maximilian Marterer, per 6-3 7-5, eliminato il numero 7 del seeding Alejandro Davidovich Fokina, sconfitto per 3-6 7-6 6-4 dal 19enne francese Luca Van Assche, mentre ha faticato più del previsto la testa di serie numero 2 Casper Ruud, al quale sono serviti tre set, 6-3 1-6 6-3, per superare Sebastian Baez.
Ad Umago Matteo Arnaldi, numero 7 del seeding, si è aggiudicato il derby italiano di 2° turno contro Flavio Cobolli. 6-3 7-6, con due set point annullati nel secondo set, per il tennista sanremese che ai quarti di finale affronterà uno tra la testa di serie numero 1 Jiri Lehecka e Dominic Thiem, rinviati causa pioggia. Ha concluso il suo match di primo turno, e lo ha recuperato e vinto, Marco Cecchinato, che con il punteggio di 3-6 7-6 6-3 ha battuto Alexander Shevchenko, conquistandosi un altro secondo turno tutto azzurro con la testa di serie numero 2 Lorenzo Sonego. Avanza anche Stan Wawrinka, che ha archiviato la sua partita di 1° turno con un 6-3 6-2 su Filip Misolic.
Ad Atlanta esordio vincente per Alex De Minaur che batte per 6-3 6-4 il connazionale Thanasi Kokkinakis e ai quarti di finale incontrerà Ugo Humbert. Vince anche Christopher Eubanks, che con il punteggio di 6-7 6-4 7-5 rimonta anche lui un suo connazionale, Brandon Nakashima. Per lo statunitense, arrivato tra gli ultimi otto a Wimbledon, ora c’è l’australiano Aleksandar Vukic.