Novak Djokovic, Rafael Nadal o Roger Federer. Chi è davvero il G.O.A.T? La domanda continua a far discutere e arrivare ad una risposta univoca sembrerebbe davvero impossibile. I fan non hanno dubbi e si schierano dalla parte del proprio beniamino sottolineandone tutti i pregi e le imprese ma anche per gli addetti ai lavori trovare una soluzione a questo grattacapo è davvero difficile.
Anche Andre Agassi, in una recente intervista rilasciata a CNBC TV18, ha provato a fare chiarezza sottolineando come il fatto che tutti e tre siano ancora in attività possa complicare le cose. Ma, per l’ex numero 1 del ranking ATP prima di poter rispondere alla domanda occorrerebbe fare una “piccola” precisazione.
“Innanzitutto bisognerebbe chiarire cosa si intende con il temine GOAT. Chi ha espresso il miglior tennis in assoluto? Chi ha vinto di più in carriera? ” precisa l’ex giocatore che poi però si lascia andare ad una sua personale valutazione: “Roger Federer è il migliore su erba, Rafa Nadal su terra mentre Novak Djokovic sul cemento“.
Per qualche tempo – da poco prima del Roland Garros 2017 alla primavera dell’anno successivo – Andre Agassi ha fatto parte dello staff del 33enne serbo salvo poi lasciare l’incarico: “Non lo stavo facendo per me, volevo solo aiutare lui nel suo processo di crescita e apprendimento. Per questo motivo ho fatto un passo indietro quando ho capito che non condividevamo lo stesso pensiero. Eravamo troppo spesso in disaccordo” ricorda lo statunitense.