Alberto Mancini è il nuovo allenatore di Fabio Fognini

Fabio Fognini ha annunciato a sorpresa, postando una foto sui propri social, che l'ex top ten argentino Alberto Mancini sarà il suo nuovo coach di Nicola Devoto

Fabio Fognini ha annunciato a sorpresa, postando una foto sui propri social, che l’ex top ten argentino Alberto Mancini sarà il suo nuovo coach

Nell’immagine si vedono Fabio e Mancini insieme al preparatore atletico Alejandro Lacour al Tennis Club di Sanremo al primo giorno di allenamento insieme per pianificare al meglio la prossima stagione agonistica. 

https://www.instagram.com/p/CH8iNCxnlgz/

Al termine di un 2020 travagliato, fra l’operazione a entrambe le caviglie del maggio scorso e la  positività al coronavirus, il 33enne di Arma di Taggia che ha chiuso l’anno al numero 17 del mondo, ha deciso così di interrompere il rapporto con Corrado Barazzutti, che resta capitano azzurro di Coppa Davis. 

Il nome di Alberto Mancini rievoca l’edizione 1989 degli Internazionali BNL d’Italia, vinti dall’argentino che, in quell’anno , prima vinse a Monte Carlo battendo Boris Becker in finale e poi visse una vera settimana magica al Foro Italico, dove sconfisse l’astro nascente del tennis mondiale, l’americano Andre Agassi, in una delle finali più belle del torneo con il punteggio di 6-3, 4-6, 2-6, 7-6, 6-1, salvando alcuni match point nel quarto set. Raggiunse anche i quarti a Roland Garros, suo miglior piazzamento di sempre in un torneo dello Slam, arrivando a chiudere l’anno all’ottavo posto del ranking ATP, suo miglior piazzamento in carriera.

La sua carriera ad altissimo livello però è durata poco. Falcidiato dagli infortuni, è stato costretto al ritiro a soli 25 anni nel 1994. Appesa la racchetta al chiodo, il classe 1969 albiceleste  è stato anche capitano di Coppa Davis della nazionale argentina nonché allenatore di Guillermo Coria e Pablo Cuevas. 

La speranza di tutti gli appassionati di tennis è  che con l’arrivo del nuovo coach, Fognini possa ritrovare lo smalto dei tempi migliori e far sognare i tifosi italiani come nella famosa domenica di Pasqua del 2019 quando vinse il Rolex Masters di Montecarlo.

Nicola Devoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...