Altra battaglia a Melbourne, Medvedev centra la semifinale

Continua la saga dei match bellissimi e combattutissimi in questi AO 2022, sembra proprio che i protagonisti non ne vogliano sapere di offrire incontri al di sotto delle quattro ore di gioco. Certo è che questa mattina Daniil Medvedev e Felix Auger-Aliassime si sono superati, rimanendo in campo per 4 ore e 42, dando vita ad un quarto di finale ancor più emozionante di quelli di Berrettini e Nadal che si erano più agevolmente aggiudicati il quinto set. Senza dubbio il match più bello del torneo fino a questo momento.

Daniil Medvedev

Inizio sorprendente quello sulla Rod Laver Arena con il tennista canadese che si porta avanti 2 set a 0 giocando un tennis quasi impeccabile. 7-6 (4) il primo set, 6-3 il secondo e match che sembra pesantemente indirizzato. Nel terzo set si passa indoor causa pioggia, con la chiusura del tetto e grazie ancora al tie-break la spunta Medvedev 7-2. Il match si mantiene sostanzialmente equilibrato anche nel quarto set, almeno fino al 5-4 servizio Medvedev quando il canadese ha un match point che il russo riesce a salvare con tre prime di servizio in campo (la “prima”, quella decisiva a 213km/h). Nel turno successivo il numero 2 del mondo strappa il servizio ad Aliassime e chiude poi 7-5.  Il quinto set è ancora nel segno dell’equilibrio nonostante il break Medevedev nel terzo gioco. Aliassime potrebbe addirittura rientrare sia nell’ottavo game, sia in quello conclusivo ma il russo è freddissimo e chiude 6-4.
“Ho pensato a cosa avrebbe fatto Djokovic” dirà a fine match e quella di oggi per il venticinquenne moscovita, già campione degli ultimi US Open è veramente una rimonta alla Djokovic che certifica il suo percorso di crescita e il suo ruolo di favorito numero uno per la vittoria del torneo. Venerdì altro gran match di semifinale contro Tsitsipas che in questo 2022 sembra tornato quello di un anno fa.

Alessandro Zecchini

Recent Posts

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

6 ore ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

7 ore ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

9 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

12 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

12 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

13 ore ago