Sono 600 settimane che Roger Federer è all’interno della Top 5, ben 302 settimane trascorse come numero uno del mondo e 437 trascorse tra la prima e la seconda posizione. Ormai sono quasi dodici anni che King Roger è ai vertici assoluti del tennis mondiale, statistiche davvero strabilianti per un giocatore che a 34 anni si trova obbligato a depennare dal calendario il Master 1000 di Miami.
Per il manager dello svizzero, Tony Godsick, questa doveva essere una scelta inevitabile: Ha dovuto rinunciare per preservare il fisico, dopotutto ha 34 anni. Non è stato facile togliere Miami, poiché Roger ha già vinto questo torneo (2005 e 2006), ma la scelta è ricaduta su Miami.
Nonostante ciò Roger, togliendo Miami, si è iscritto al torneo di Istanbul e ciò sembra smentire quello che ha detto il suo manager. Questo torneo debutta quest’anno per la prima volta nel circuito maggiore; colpo grosso per gli organizzatori del torneo 250 che si trovano tra i partecipanti il numero due del mondo.
Questa scelta desta sorpresa poiché il torneo si terrà la settimana precedente del Master 1000 di Madrid; poco male per Roger, comunque, dato che non ha punti da difendere nel torneo della capitale spagnola: l’anno scorso, infatti, non aveva partecipato per stare con la moglie Mirka, prossima al parto dei due gemellini.
Di Alessandro Bronzini