Andrey Rublev non ha dubbi: Dominic Thiem merita la semifinale

Andrey Rublev elogia Dominic Thiem dopo averlo battuto nell’ultimo incontro in programma del gruppo ‘Londra 2020’ alle ATP World Tour Finals che si disputano, ancora per quest’ anno, nella capitale dell’Inghilterra. 

Il campione russo, attualmente n. 8 del mondo, ha superato l’austriaco per 6-2, 7-5 alla O2 Arena di Londra. Rublev è rimasto molto soddisfatto della sua prestazione, riconoscendo comunque un inizio di match molto stentato da parte del rivale austriaco. 

Andrey è partito subito molto bene brekkando due volte Dominic Thiem, per poi chiudere agevolmente il primo parziale col punteggio di 6-2 in ventidue minuti, servendo il 100% di prime e realizzando 11 colpi vincenti e nessun errore non forzato.

Nel secondo set si è vista una timida ma concreta reazione del n. 3 del mondo che perde però il servizio all’undicesimo game, offrendo a Rublev l’occasione di servire per il match che il russo ha sfruttato al volo, chiudendo così la partita dopo un’ora e quindici minuti di gioco. 

Andrey a fine gara, ai microfoni di Tennis.com ha commentato: “Sono partito molto bene, sin dal primo punto. Penso che per Dominic sia stato il contrario e io ne ho approfittato. Tutto questo mi ha aiutato ad avere più fiducia, mi ha aiutato a giocare sempre meglio e ad essere più rilassato incisivo nello stesso tempo“.

Rublev elogia poi Thiem, riconoscendo la grandezza del rivale e analizza il proprio rendimento stagionale che lo ha visto conquistare tre titoli ATP 500, due quarti di finale Slam e l’ingresso nella top 10: “Penso che Dominic si stia già concentrando per la semifinale e gli auguro buona fortuna. È un grande campione e merita di essere dove si trova. Il mio 2020 è stato un anno molto positivo dal punto di vista agonistico, non posso di certo lamentarmi, ho vinto così tanti tornei che non ho mai vinto prima. Quest’anno ho vinto più partite e tornei che in carriera. Sono diventato Top 10 per la prima volta, quindi questa stagione è stata fantastica per me“.

Il tennista moscovita rivela le sensazioni provate al suo debutto alle ATP Finals dove, prima di battere Thiem, ha perso da Rafa Nadal e Stefanos Tsitsipas: “È stata una grande esperienza perché questo evento ti dà la possibilità di giocare contro i migliori giocatori e devi dare il massimo di te stesso . È molto importante vincere un match in questo torneo perché ci sono duecento punti in palio a vittoria, che sono tantissimi, quasi quanti se ne accumulano vincendo un torneo 250. Anche Dominic voleva vincere, perché guadagnare quattrocento punti è diverso da prenderne seicento. Per me è stata una nuova esperienza e spero di migliorarmi ulteriormente il prossimo anno “.

Nicola Devoto

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Djokovic difende Alcaraz e rilancia: “Ha già raggiunto il livello dei Big 3”

Novak Djokovic non ci sta. Di fronte alle recenti dichiarazioni di Juan Carlos Ferrero, coach…

3 ore ago

Djokovic torna dopo due anni a Madrid: “Mi sono mancati i tifosi spagnoli”

Il ritorno a Madrid e la voglia di riscatto Dopo due anni di assenza, Djokovic…

3 ore ago

Diego Dedura-Palomero, il ragazzo prodigio del tennis tedesco che sogna in grande

A soli 17 anni, Diego Dedura-Palomero è già riuscito a far parlare di sé nel…

4 ore ago

Madrid Open: riflettori su Paolini, Zverev e Medvedev. A che ora e dove vedere i match

Il Madrid Open 2025 entra nel vivo e la giornata di venerdì 25 aprile si preannuncia…

4 ore ago

Madison Keys troppo forte: Bronzetti lotta ma si arrende al secondo turno di Madrid

Un inizio promettente per Bronzetti, ma Keys sale in cattedra Lucia Bronzetti ci ha provato,…

4 ore ago

Atp Madrid: Arnaldi vince una rimonta epica contro Coric e ora sfida Djokovic

Una vittoria di carattere nella polvere di Madrid Matteo Arnaldi ha dato un saggio della…

17 ore ago