Categories: CIRCUITO ATP

Ángel Ruiz Cotorro, medico di Nadal: “Rafa ci sarà a Rio”

Il dottor Angel Ruiz Cotorro, capo dei servizi sanitari della Federazione e medico di Rafael Nadal, la scorsa notte ha parlato dell’infortunio al polso del numero cinque del mondo e della sua decisione di non andare a Wimbledon. Come sta andando la riabilitazione? Sono in pericolo le Olimpiadi per Rafa? Scopriamolo.

“NON ERA POSSIBILE GIOCARE” – La breve intervista inizia con la descrizione di che cosa ha esattamente Nadal al polso: “L’infortunio è nella guaina del tendine ulnare posteriore. Dopo la pausa, sapendo che il tempo che avevamo per Wimbledon era poco, abbiamo dovuto prendere delle decisioni appropriate. L’evoluzione è stata positiva, ma abbiamo ritenuto che non fosse il momento giusto per giocare un torneo del genere. Rafa è sempre pronto a giocare, ma parlandone con lui abbiamo preso la decisione che tutti sapete” – dice Ruiz Cotorro – ma non è detto che se non ci sarà a Wimbledon salterà anche le Olimpiadi: “Non poteva giocare. E’ stato spesso al limite quest’anno e ha sempre voluto giocare. Questo infortunio l’ha obbligato a non farlo, tornerà sul campo quando la lesione sarà sparita e superata.

PROCESSO ACCELERATO – Ritirarsi dal Roland Garros, sapendo ciò che significa per Nadal, è stato molto difficile da digerire: “E’ stato complicato decidere. In quest casi devi comunicare al giocatore quello che pensi: ho capito che c’era un’elevata percentuale di peggioramento e che non poteva giocare una partita in più. Adesso è un po’ la stessa cosa. Ci sono infortuni che possono andare in un modo o nell’altro e bisogna fare le cose per bene. Ora comanda la biologia.” – ammette il medico circa il tempo di recupero che rimane a Rafa – “Immobilizzazione e riposo sono necessari, ora sta facendo la fisioterapia e sta prendendo i medicinali anti-infiammatori. Cerchiamo di rendere un po’ più veloce il processo, in modo che la lesione sparisca nel più breve tempo possibile“.

RIO NON E’ IN PERICOLO – Angel ammette che questo infortunio è diverso da quello di due anni fa, sull’altro polso: “E’ avvenuto diversamente, con una frattura. Questo è stato più un’infiammazione, le parti sono rimaste insieme“. Ma la grande domanda è, per Rafa sono in pericolo le Olimpiadi: “Credo che tutti noi speriamo che Rafa vada a Rio. Questa è l’intenzione mia e di tutto il team. Se dico che ci sarà ai Giochi, è perchè penso che ci sarà.

 

Filippo Gallino

Recent Posts

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

10 minuti ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

20 minuti ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

33 minuti ago

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

45 minuti ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

56 minuti ago

Alcaraz in bilico, Corretja lo mette in guardia: “Madrid vale il rischio?”

Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…

1 ora ago