Arnaldi cede contro Munar a Madrid. Fuori a sorpresa Rune!

Matteo Arnaldi si arrende in tre set a Jaume Munar nel terzo turno dell'ATP Master 1000 di Madrid. Fuori a sorpresa Holger Rune, mentre continuano a vincere Zverev e Alcaraz

Nella prima domenica dell’ATP Master 1000 di Madrid è uscito di scena anche l’ultimo tennista italiano presente in tabellone, Matteo Arnaldi. Il tennista azzurro dopo aver sorpreso nel turno precedente contro Casper Ruud, il numero 3 del mondo, ha alzato bandiera bianca in tre set contro l’ostico spagnolo Jaume Munar. Nella giornata di terzo turno fuori a sorpresa Holger Rune contro Davidovich Fokina, mentre continuano a vincere Alcaraz e Zverev.

Arnaldi e Munar si sono ritrovati contro dopo poco più di una settimana dal primo turno dell’ATP 500 di Barcellona. Lo spagnolo nel terzo turno del Mutua Madrid Open è riuscito a prendersi la rivincita per la sconfitta in Catalogna, dove il ligure aveva vinto per 6-3, 6-4. Anche nella sfida di ieri l’azzurro ha conquistato il primo set per 6 giochi a 3 in poco più di mezz’ora di gioco.

Però a differenza del primo scontro tra i due Munar ha reagito ad inizio del secondo parziale, annullando una palla break nel terzo gioco e conquistando il break a 0 nel game successivo. In questo momento l’inerzia della partita è passata totalmente nelle mani del giocatore iberico, che ha amministrato il vantaggio fino al 6-3, per poi vincere il terzo e decisivo set per 6-1. Al prossimo turno Munar sfiderà il tedesco Altmaier, vincitore del derby contro Hanfmann per 7-6 (3), 6-3.

 

Questo incontro ai quarti di finale è in rotta di collisione con la sfida tra Borna Coric e Alejandro Davidovich Fokina, entrambi autori nella giornata di ieri di due sorprese. Il giocatore croato ha avuto la meglio per 7-6 (3), 6-3 del numero 15 del mondo Hubert Hurkacz in un’ora e 40 minuti di gioco. Lo spagnolo invece ha superato in una maratona durata oltre 3 ore la sesta testa di serie Holger Rune, con il punteggio di 7-6 (1), 5-7, 7-6 (5).

Nel primo quarto di finale sono state rispettate le previsioni della vigilia, con le 4 teste di serie più forti di questa sezione che sono arrivate a scontrarsi. Il primo ottavo di finale vede la rivincita della finale dello scorso anno tra Alexander Zverev e Carlos Alcaraz. Nell’ultimo atto di 12 mesi fa lo spagnolo dominò l’avversario vincendo per 6-3, 6-1; il tedesco però riuscì a vendicarsi nei quarti di finale del Roland Garros battendo lo spagnolo in 4 set.

Per arrivare a questo punto del torneo entrambi i giocatori hanno faticato nel match d’esordio, per poi vincere più facilmente nell’incontro di terzo turno. Alcaraz, dopo aver battuto in rimonta Ruusuvuori, ha superato il bulgaro Grigor Dimitrov per 6-2, 7-5. Zverev invece dopo esser stato ad un passo dal baratro contro Carballes Baena, ha annichilito Hugo Grenier per 6-1, 6-0.

Nell’altro ottavo di finale andrà in scena il derby russo tra Karen Khachanov ed Andrey Rublev. Mentre il primo è reduce da due battaglie in 3 set con Monteiro prima, e con Bautista Agut poi – sconfitto per 7-5, 4-6, 6-3 –, il secondo ha vinto agevolmente sia all’esordio contro Wawrinka, che nell’incontro di ieri contro Nishioka, conclusa per 6-2, 7-5. La sfida di Madrid sarà il sesto atto della loro rivalità, con l’ultimo precedente che risale al Master 1000 di Montecarlo giocato meno di un mese fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...