Arnaldi e Sonego al secondo turno ad Adelaide

Foto Giampiero Sposito

ATP 250 ADELAIDE INTERNATIONAL

Indubbiamente quello di Adelaide è il torneo su cui si focalizzeranno le nostre principali attenzioni: ai nastri di partenza, infatti, troviamo iscritti tre dei nostri migliori azzurri, nell’ordine Musetti, già al secondo turno grazie al bye riservato alle prime quattro teste di serie, Arnaldi e Sonego, usciti vittoriosi al primo turno.

Arnaldi – Zapata Miralles 6-4, 6-3

L’azzurro numero 41 del ranking ATP, che inizialmente avrebbe dovuto giocare contro l’ostico Fucsovics, si ritrova di fronte ad un avversario comodo, visto che l’iberico non da certo il meglio di sé nei cementi veloci australiani. Difatti, nonostante un Arnaldi ampiamente sotto tono al servizio, con 4 doppi falli, 44% di prime in campo e due break concessi, entrambi nel primo set, riesce a vincere comodamente.

Sonego – Hanfmann 7-5, 2-6, 7-6 (9)

Il guerriero torinese ci delizia con una delle sue battaglie: dopo 2 ore e 55 minuti esce vincitore da un tiebreak incredibile in cui annulla due match point all’avversario e vince a sua volta al terzo match point. Lorenzo offre una gran prestazione al servizio con le prime (14 ace), a fronte di una pessima con le (per fortuna poche) seconde.

Draper – Baez: 6-1 6-3

Il mancino britannico è un bell’esemplare di tennista da superfici veloci e poco ha potuto contro di lui il pur volenteroso Baez. L’argentino infatti riesce a rimediare solo quattro game nei 78 minuti di un incontro decisamente a senso unico. Partita solida di Draper che si aggiudica il match senza neppure concedere una palla break al suo rivale sudamericano, testa di serie n° 5 del seeding. Ora Draper al secondo turno incrocerà il pericoloso serbo Miomir Kecmanovic.

Shevchenko – Etcheverry: 7-6 (4) 4-6 7-5

Saluta Adelaide pure la TDS n°6 del torneo, l’argentino Etcheverry, per mano del russo Shevchenko. Partita combattutissima e molto equilibrata che si conclude proprio con la bella vittoria del giocatore dell’est, sempre più competitivo e performante: sia sufficiente ricordare qui la finale persa con Humbert al torneo di Metz nello scorso Novembre. Per il giovane russo, secondo turno per niente scontato con l’australiano O’Connell.

Kecmanovic – McDonald: 6-4 6-2

Vittoria di sostanza del serbo Kecmanovic che supera in due set l’americano McDonald: 72% di prime palle, 13 vincenti e solo 6 errori non forzati. Nonostante le montagne russe del primo parziale con ben 5 break in totale, Kecmanovic nel momento topico del parziale strappa a zero la battuta all’americano nel nono gioco, chiudendo poi per 6-4 il primo set. Il secondo parziale invece è molto più lineare con il serbo nelle vesti di mattatore che lascia ben poco spazio di manovra al suo avversario. Al prossimo turno, come dicevamo poc’anzi, incrocio pericoloso con il britannico Draper. Si prospetta all’orizzonte una gran bella partita,

Lajovic – Kokkinakis: 3-6 6-1 6-4

Certamente si tratta della partita più sentita di giornata, dato che in campo si è esibito l’idolo di casa, Thanasi Kokkinakis. Purtroppo per i tifosi aussie, Thanasi viene rimontato e sconfitto in tre set dal serbo Lajovic in una partita molto spettacolare e avvincente. L’efficacia dei servizi ha determinato l’andamento dei primi due set, il primo a favore dell’australiano e il secondo a favore del serbo, mentre il terzo parziale è stato il più equilibrato ed incerto dell’incontro: prevale infine la freddezza del serbo che sbaglia meno nei momenti importanti del match, con 19 vincenti e solo 3 unforced. Ottenuto il break decisivo sul 4-4 e la vittoria finale, il serbo si proietta al secondo turno del torneo dove lo aspetta Lehecka.

 

ATP 250 ASB Classic AUCKLAND

Giornata di primo turno anche all’ATP 250 neozelandese che regala una entry list di livello ed il rientro del canadese Denis Shapovalov, grazie ad una wild card molto opportuna. Non sono presenti italiani, ma si tratta di un evento comunque interessante, considerando che la testa di serie n°1 è nientepopodimeno che il fortissimo americano Ben Shelton.

La partita più scoppiettante di giornata è sicuramente stata quella tra Monfils e Maroszan, terminata 6-4 6-7(6) 7-6(4) a favore del giocatore ungherese : grazie al solito tennis spettacolare offerto dal francese, ai due match point sprecati dal magiaro nel secondo set, alle occasioni mancate dal francese che è andato a servire per l’incontro sul 5-4 a suo favore nel terzo set, tutti i presenti, tranne Gael ovviamente, si sono divertiti molto. Forse anche Maroszan si divertirà meno al prossimo turno, poiché sarà proprio lui l’avversario del numero 1 del seeding, l’americano Ben Shelton.

Bella vittoria dell’olandese Van de Zandschulp ai danni della la testa di serie n. 5 del torneo, Christopher Eubanks, con il punteggio di 7-6 6-2. La partita dura in effetti solo un set dove i due tennisti riescono a cancellare tutte le palle break offerte, due per lo statunitense, una per l’olandese. Rimandato il redde rationem al conseguente tie-break, l’orange ha bisogno di due set point per aggiudicarsi il parziale, ed Eubanks, subito il colpo, frana malamente nel secondo set, incamerato facilmente dall’olandese volante. Sarà il cileno Alejandro Tabilo, giustiziere del tennista croato Borna Gojo, il suo prossimo avversario.

In teoria, avrebbe potuto essere un match molto interessante anche quello tra il giovane francese Van Assche, uscito dalle qualificazioni, e lo statunitense J.J. Wolf, decisamente a suo agio sulle superfici veloci. In realtà, si è avuto un certo equilibrio solo nel primo parziale, durato quasi un’ora e terminato con il punteggio di 6-4 a favore del transalpino: ottenuto il break nel terzo gioco, nel corso del sesto game il francese ha difeso il suo turno di servizio dopo ben 16 punti giocati e una palla break salvata. Da lì in poi il numero 87 del mondo ha dominato senza problemi il lupo americano aggiudicandosi  6-2 il set decisivo. Al prossimo turno, l’asticella si alza, poiché il francesino se la vedrà con l’ostico Cameron Norrie, n. 2 del seeding.

Roberto “Italyfirst” Eusebi

Exit mobile version