E un altro 1000 se ne va. L’ultimo, di una stagione con tante sorprese: oggi, il vincitore della scorsa stagione è saltato, perdendo al terzo set contro Dominic Thiem, che si è assicurato, come Kei Nishikori, un posto tra i migliori 8 delle Atp Finals.
Il sabato, come sempre, è dedicato alle semifinali, e anche in questo fine 2018 lo spettacolo e i protagonisti eccezionali non mancano: da una parte Khachanov-Thiem e dall’altra . Questo per quanto concerne il maschile singolare, ma anche il doppio assicura due match da non perdere per accedere all’atto conclusivo: il fortissimo doppio Marach/Pavic contro i sempreverdi Granollers/Ram. Dall’altra parte del tabellone invece Rojer/Tecau contro i più quotati
CAMPO CENTRALE
ORE 11,45
[1]OLIVER MARACH (AUT)/MATE PAVIC (CRO) vs MARCEL GRANOLLERS (ESP)/RAJEEV RAM (USA)
I protagonisti sono sempre loro: Oliver Marach e Mate Pavic, una coppia nata per caso, che dall’alto della classifica, continuano a vincere nel periodo post Bryan’s Brothers. Le teste di serie numero 1, al primo turno hanno ricevuto un bye, quindi hanno battuto in due set il duo Bopanna-Roger Vasselin, prima della battaglia da 2 ore di oggi contro John Isner e Neal Skupski. Match tra big server, terminato ovviamente al super tie-break: dopo due equilibrati tie-break, con il duo americano-britannico bravo a recuperare nel secondo set per 7 giochi a 4, hanno perso poi 12-10 in un infinito terzo set.
Domani, la semifinale per il primo incontro di sempre contro Granollers e Ram che hanno vinto contro la collaudata coppia testa di serie numero 3 Kubot/Melo battuti 6-1 6-4: una vittoria convincente che conferma l’ottimo momento, soprattutto dopo la vittoria anche su Murray/Soares. Che possano dare fastidio anche domattina ai favoriti di giornata?
ORE 14
[6]DOMINIC THIEM (AUT) vs KAREN KHACHANOV (RUS)
Altra battaglia in vista e possibilità di vedere due austriaci in finale nelle due specialità? Sarà una sfida interessante quella tra Dominic Thiem e Karen Khachanov, al loro primo incontro di sempre, nella prima semifinale 1000 del tennista russo, promosso come altri ex Next Gen come Borna Coric. Il 25enne è giunto al penultimo atto dopo essere sopravvissuto alle due battaglie al terzo set contro il croato e Jack Sock, dopo un semplice primo turno: tutti attendevano un quarto di finale con Rafael Nadal, poi il ritiro che ha permesso al numero 7 al mondo di ottenere già la qualificazione per Londra.
Dall’altra parte il russo Khachanov, che allo stesso modo, dopo due primi turni semplici e un ritiro di Ebden, è dovuto sopravvivere alla battaglia con John Isner, battuto 10-8 al tie-break del terzo, prima della lezione odierna ai danni di un impresentabile Sascha Zverev. Chi vincerà?
ORE 16,30
[10]KEI NISHIKORI (JAP) OR [3]ROGER FEDERER (SUI) vs [2]NOVAK DJOKOVIC (SRB)
Grande match domani alle 16,30, comunque vada a finire la sfida in corso tra Nishikori e Federer: certo, un grande classico con lo svizzero sarebbe straordinario, ma anche un match tra molle umane sarebbe equilibrato e spettacolare.
Il serbo ottiene una vittoria importante contro Marin Cilic al terzo set, dopo i test abbordabili contro Joao Sousa e Damir Dzumhur: il nuovo numero 1 al mondo sfiderà The Swiss Maestro che ha giocato appena il match con Fabio Fognini fin qui oppure con il giapponese vittorioso con Mannarino e Anderson?
A SEGUIRE
JEAN-JULIEN ROJER (NED)/ HORIA TECAU (NZL) vs [2] MIKE BRYAN (USA)/JACK SOCK (USA)
La seconda semifinale invece vedrà contro nel primo incontro di sempre tra le due coppie: da una parte la coppia olandese-rumena, che ha battuto al primo turno l’inedito duo Fognini-Dimitrov, dunque il trionfo al supertie-break contro le teste di serie numero 4 Cabal-Farah. Infine, l’agevole vittoria di oggi su Klaasen/Venus: contro, invece, il meraviglioso duo, che oggi ha battuto i padroni di casa Herbert/Mahut in una battaglia interminabile. La testa di serie numero 2 arriva da favorita del torneo: altra vittima illustre in arrivo?
1 comment
Forza Nole!