A Parigi è tempo di ottavi di finale in quello che è l’ultimo ATP Master 1000 della stagione: dopo un Mercoledì infinito con tanti match maratona, inclusa la sconfitta di Nadal e la vittoria a notte inoltrata di Moutet, giovedì solo una partita su otto è terminata al terzo set. Tale sfida sorride ai colori azzurri poichè concerne la vittoria in rimonta di Lorenzo Musetti su Casper Ruud per 4-6 6-4 6-4. Per il toscano si tratta di un’altra prestazione maiuscola che conferma il buon momento di forma: nonostante il primo set perso, dopo aver concesso quattro punti di fila sul suo servizio e non aver sfruttato un break di vantaggio a metà secondo set, il numero tre d’Italia non ha mollato e a suon di vincenti ha portato il match al terzo e successivamente grazie ad un game in risposta perfetto si è aggiudicato la partita. Musetti ha totalizzato ben 37 vincenti a fronte di 23 errori non forzati: al prossimo turno incontrerà Novak Djokovic che ieri si è liberato comodamente di Karen Kachanov 6-4 6-1. L’azzurro per avere una chance contro il serbo dovrà sicuramente limitare gli errori; Parigi e Djokovic portano ricordi dolci ma amari per Musetti poichè nel Roland Garros 2021 contro il serbo vinse i primi due set al tie-break finendo poi per perdere al quinto. La rivincita è fissata per oggi alle 19:30.
Passando agli altri match della giornata, continua l’incredibile periodo di forma di Felix Auger-Aliassime che dopo aver superato a fatica Ymer mercoledì, ieri ha terminato la carriera di Gilles Simon battendolo nettamente per 6-1 6-3. Il canadese affronterà ora ai quarti Tiafoe che ieri ha eliminato De Minaur 6-3 7-6.
Tornando invece al francese, Simon ha raggiunto il best ranking di 6 al mondo nel 2009 e ha chiuso una carriera di grande costanza e successi con un torneo incredibile in cui ha battuto Murray e Fritz in due maratone, regalando al pubblico francese un addio memorabile.
Nella parte alta del tabellone si sfideranno due Next-Gen, Carlos Alcaraz e Holger Rune: lo spagnolo ha eliminato facilmente Dimitrov col punteggio di 6-1 6-3 mentre il danese ha dovuto faticare maggiormente per estromettere Rublev, che è stato battuto 6-4 7-5. Questa sfida si prospetta davvero interessante perchè da un lato c’è il tennista numero uno del mondo che sta stupendo tutti in termini di precocità dei risultati e dall’altra un ragazzo che nelle ultime settimane ha alzato sensibilmente il livello del suo gioco e che non avrà nulla da perdere. L’unico precedente tra i due risale alle Next Gen dell’anno scorso in cui lo spagnolo vinse nettamente, ma molto è cambiato da allora.
Nell’ultimo spicchio del draw si trovano invece Stefanos Tsitsipas e Tommy Paul: il greco ha messo fine alle speranze di Moutet battendolo 6-3 7-6. Il transalpino, dopo essere stato radiato dalla federazione francese, ha regalato al suo pubblico grandi prestazioni nei giorni precedenti, tuttavia si è dovuto arrendere alla potenza dell’ellenico. Per quanto concerne Tommy Paul, dopo la vittoria della carriera contro Nadal mercoledì, ieri ha eliminato un’altro spagnolo, Carreno Busta, regalandosi il secondo quarto di finale a livello 1000 dopo quello di Montreal 2022.