In attesa del primo Masters 1000 stagionale sulla terra battuta a Montecarlo, si stanno avviando alla conclusione i tornei di Estoril e Marrakech, con molti esponenti del tennis italiano in campo.
La notizia più lieta ha riguardato il successo di Marco Cecchinato contro Davidovich Fokina, con il punteggio di 7-5 7-6 in un match durato poco più di due ore.
Il primo set si è rivelato molto equilibrato, deciso da un break in favore dell’italiano nell’undicesimo game alla sesta chance complessiva. Nel secondo parziale, lo spagnolo ha richiesto un medical time out ed è stato costretto a lasciare momentaneamente il campo per un trattamento del fisioterapista. Approfittando del momento non favorevole dell’avversario, Cecchinato si è involato sul 5-2 fallendo però un match point nel nono game.
L’ex semifinalista del Roland Garros, nonostante la rimonta subita, ha dimostrato una notevole forza mentale, giungendo al tiebreak e conquistandolo per 7-5.
Dopo aver eliminato nei primi turni Schwartzman e Fognini, Cecchinato ha ottenuto la vittoria migliore degli ultimi anni, contro un tennista che è attualmente numero 24 del ranking e che ha centrato nel 2022 la finale a Montecarlo.
Ad attenderlo nella sua decima semifinale in carriera c’è il serbo Kecmanovic, che ha prevalso nell’unico precedente tra i due a Santiago nel 2022.
La sfida che mette in palio l’altro posto in finale vedrà opposti Ruud e Halys: la testa di serie numero uno del tabellone ha estromesso il vincitore uscente, Sebastian Baez, concedendo solo tre game; il francese invece due in più contro Thiem (6-1 6-4).
Lorenzo Musetti non riesce a intravedere la luce in fondo al tunnel, incassando un’altra sconfitta nei quarti a Marrakech contro Alexandre Muller, numero 126 del ranking e frequentatore abituale del circuito Challenger.
Nel primo set, terminato 6-3 in favore del francese, il tennista di Carrara è risultato troppo falloso in risposta e ha faticato a prendere il comando degli scambi, a causa della sua posizione eccessivamente arretrata.
Il game d’avvio del secondo parziale ha rappresentato un’iniezione di fiducia per l’azzurro, che ha annullato quattro palle break e ha messo a segno cinque giochi consecutivi, aggiudicandosi il set per 6-1. Un vantaggio acquisito da Lorenzo nel terzo sembrava aver indirizzato il match verso una conclusione positiva, ma con una rimonta fino al 6-4 finale Muller si è guadagnato l’accesso alla sua prima semifinale ATP. Affronterà il russo Kotov, nel match che potrebbe valere per entrambi un inedito posto in finale.
Per quanto riguarda Andrea Vavassori, il suo straordinario percorso nel torneo marocchino è stato interrotto dall’esperto Daniel Evans, che lo ha eliminato in un match terminato 6-3 7-5 in cui il torinese ha servito sul 5-4 per il secondo set.
Vavassori aveva raggiunto il primo quarto di finale in carriera in un ATP 250, dopo aver superato due turni di qualificazione e due specialisti della terra battuta come il cileno Jarry e lo spagnolo Munar.
Il britannico numero 30 al mondo invece proverà ad accedere alla sua quarta finale sfidando lo spagnolo Carballes Baena, che ha battuto l’olandese Griekspoor.