È partito come peggio non poteva il neo ATP 250 di Firenze per il nostro tricolore. Tutti gli italiani finora scesi in campo sono stati eliminati, tre su tre nella giornata di Lunedì, con Maestrelli, Zeppieri e Cobolli, in ordine di apparizione, impegnati nei loro match di 1° turno.
Francesco Maestrelli, 19enne di Pisa, faceva il suo debutto in un torneo di questa categoria grazie ad una wildcard. È stato eliminato in tre set dallo statunitense J. J. Wolf, 4-6 6-2 6-1. Maestrelli ha dimostrato fin da subito di essere dotato di due buoni fondamentali e di un buon servizio, a cui il 23enne di Cincinnati fa fatica a rispondere. Dal secondo set però Wolf inizia a trovare le contromisure in risposta, la partita cambia e scivola verso il giocatore più strutturato. Per l’azzurro è stata ad ogni modo un’occasione per mostrarsi al grande pubblico, per Wolf invece ora al 2° turno c’è il connazionale Maxime Cressy.
Giulio Zeppieri, che dopo la semifinale di Umago giocata alla pari con Carlos Alcaraz non è più riuscito a esprimere lo stesso livello, è stato battuto dal turco Celikbilek 6-3 6-2, in un match condizionato da un problema alla schiena accusato dall’azzurro. Il turco affronterà Brandon Nakashima.
Partita completamente diversa quella di Flavio Cobolli contro il francese Corentin Moutet, ben più complicata alla vigilia ma che lascia dei rimpianti per il romano. Cobolli infatti dopo aver vinto il primo set 6-4 è stato avanti di un break nel secondo e ha avuto due match point consecutivi, in risposta, sul 5-4. L’occasione non può che condizionare il proseguio della partita. Cobolli perderà immediatamente il servizio e il set, e successivamente il match. Finisce 4-6 7-5 6-4 per Moutet, che ora affronterà Alexander Bublik al 2° turno.