In una settimana che per gli italiani è stata focalizzata sull’ATP di Napoli, il circuito maggiore ha fatto tappa in altre due città europee: Anversa e Stoccolma.
In Svezia l’uomo copertina è il dicannovenne Holger Rune che ha concluso una settimana perfetta battendo in finale Stefanos Tsitsipas 6-4 6-4. Il danese ha sconfitto due giocatori con ranking migliore del suo: De Minaur in semifinale e Norrie ai quarti. Nel corso dell’atto conclusivo Rune ha rubato il servizio all’avversario nel terzo game di ogni set ed è stata la rendita con la seconda di servizio a fare la differenza – 68% per Rune contro il 47% di Tsitsipas. Per il Next Gen del nord si tratta del secondo titolo in carriera dopo quello conquistato quest’anno a Monaco di Baviera.
In Belgio, invece, Auger-Aliassime conquista il secondo titolo consecutivo dopo quello di Firenze, grazie alla vittoria contro Sebastian Korda per 6-3 6-4. Per il canadese si tratta del terzo titolo in carriera considerando quello conqusitato a Rotterdam lo scorso febbraio, in un 2022 in cui finalmente è riuscito a mettere in bacheca dei trofei dopo anni di sole finali. Auger è approdato in finale grazie alle vittorie sofferte contro Daniel Evans e Richard Gasquet. Contro Korda ha mostrato grande solidità e fiducia oltre ad uno strapotere in battuta portando a casa l’85% di punti con la prima di servizio e il 64% con la seconda.
Per Auger questo trionfo è fondamentale in chiave Race to Torino, infatti con i punti conqustati consolida la settima posizione con 340 lunghezze di vantaggio su Taylor Fritz. A questo punto per gli italiani la qualificazione, seppur ancora matetamticamente possibile, è poco probabile in quanto sia Berrettini che Sinner dovrebbero recuperare oltre 900 punti al canadese.
Considerando anche la vittoria di Musetti a Napoli, questa settimana i tre vincitori sono tutti under ventidue con Musetti e Rune in pole position per le Next Gen di Milano. Si può dire che il tennis è in buone giovani mani!
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…