Categories: CIRCUITO ATPNEWS

ATP 250 Houston: Darderi cede in semifinale contro Tiafoe in due set

Nell’unico torneo oltreoceano nella parte di stagione che si disputa esclusivamente sulla terra battuta, il cui termine coincide con il Roland Garros, Luciano Darderi ha confermato l’eccellente inizio del 2024 raggiungendo la semifinale a Houston. Dopo aver superato Denis Kudla, Francisco Cerundolo e Marcos Giron, il vincitore dell’ATP 250 di Cordoba ha affrontato Frances Tiafoe, testa di serie numero tre del tabellone. 

Nel primo set, il tennista italiano ha riscontrato numerose difficoltà sin dai punti iniziali. Il break in favore di Tiafoe è giunto nel terzo game, provocato da un elevato ritmo da fondocampo imposto dallo statunitense unito a due gratuiti del classe 2002. Facendo leva sul vantaggio acquisito, il numero ventuno del ranking ha sfoggiato un tennis propositivo che nelle precedenti settimane aveva espresso in maniera stentata, ottenendo un ulteriore break e incassando il parziale con un netto 6-2

(Photo by Aaron M. Sprecher/Getty Images)

Darderi ha continuato a faticare in avvio di secondo set, rimontando da 0-30 nel game d’apertura e annullando due palle break nei turni successivi di battuta. Successivamente, però, è riuscito ad aumentare la qualità della sua proposta di gioco, costringendo l’avversario a cancellare nel sesto game due chance di break, con una palla corta e un dritto vincente. Nella fase più avvincente, Tiafoe ha recuperato da 0-30 per non prolungare il match al terzo e subito dopo, sul proprio servizio, Darderi si è assicurato il tiebreak ai vantaggi. 

La degna conclusione di un parziale caratterizzato da un costante equilibrio si è rivelata un monologo del detentore del titolo, che implacabile lo ha conquistato 7-2 assicurandosi il ritorno all’ultimo atto del torneo in un’ora e trentaquattro minuti. Tiafoe si è guadagnato l’ottava finale nel circuito maggiore, in cui sarà opposto al suo connazionale Ben Shelton, che ha superato dopo due ore e mezza l’argentino Etcheverry con il punteggio di 6-7 6-4 6-4. L’estroverso mancino ha conquistato la prima finale sulla terra battuta, superficie a lui meno congeniale, e ha sconfitto Tiafoe nell’unico precedente che risale allo scorso anno, ai quarti dello Us Open.

Davide Zanghi

Recent Posts

Ferrer: “Alcaraz è un giocatore speciale, godiamocelo”

Il ritorno del campione Carlos Alcaraz è tornato a far parlare di sé per le…

1 giorno ago

Wta Stoccarda: Jasmine Paolini lotta ma cede alla distanza contro Sabalenka

Duello di potenza e nervi: Sabalenka vince, Paolini convince Nel cuore della Porsche Arena di…

1 giorno ago

Zverev è tornato, festa di compleanno con vittoria a Monaco

Un trionfo atteso e desiderato Nel giorno del suo 28° compleanno, Alexander Zverev si regala…

1 giorno ago

Sabalenka fotografa il segno di una chiamata con uno smartphone: “Era sicuramente dentro”

Un gesto inedito accende il torneo Una protesta clamorosa, una scena che ha fatto il…

1 giorno ago

La parabola di Marco Cecchinato: “Dopo Djokovic, nulla è stato più lo stesso”

Una semifinale per cambiare tutto Nel 2018, al Roland Garros, Marco Cecchinato ha scritto una…

1 giorno ago

Atp Barcellona: Alcaraz-Rune, una finale da fuochi d’artificio

Due talenti, una corona Carlos Alcaraz e Holger Rune si affronteranno oggi nella finale dell'ATP…

1 giorno ago