Categories: CIRCUITO ATPNEWS

ATP 250 Houston: Darderi cede in semifinale contro Tiafoe in due set

Nell’unico torneo oltreoceano nella parte di stagione che si disputa esclusivamente sulla terra battuta, il cui termine coincide con il Roland Garros, Luciano Darderi ha confermato l’eccellente inizio del 2024 raggiungendo la semifinale a Houston. Dopo aver superato Denis Kudla, Francisco Cerundolo e Marcos Giron, il vincitore dell’ATP 250 di Cordoba ha affrontato Frances Tiafoe, testa di serie numero tre del tabellone. 

Nel primo set, il tennista italiano ha riscontrato numerose difficoltà sin dai punti iniziali. Il break in favore di Tiafoe è giunto nel terzo game, provocato da un elevato ritmo da fondocampo imposto dallo statunitense unito a due gratuiti del classe 2002. Facendo leva sul vantaggio acquisito, il numero ventuno del ranking ha sfoggiato un tennis propositivo che nelle precedenti settimane aveva espresso in maniera stentata, ottenendo un ulteriore break e incassando il parziale con un netto 6-2

(Photo by Aaron M. Sprecher/Getty Images)

Darderi ha continuato a faticare in avvio di secondo set, rimontando da 0-30 nel game d’apertura e annullando due palle break nei turni successivi di battuta. Successivamente, però, è riuscito ad aumentare la qualità della sua proposta di gioco, costringendo l’avversario a cancellare nel sesto game due chance di break, con una palla corta e un dritto vincente. Nella fase più avvincente, Tiafoe ha recuperato da 0-30 per non prolungare il match al terzo e subito dopo, sul proprio servizio, Darderi si è assicurato il tiebreak ai vantaggi. 

La degna conclusione di un parziale caratterizzato da un costante equilibrio si è rivelata un monologo del detentore del titolo, che implacabile lo ha conquistato 7-2 assicurandosi il ritorno all’ultimo atto del torneo in un’ora e trentaquattro minuti. Tiafoe si è guadagnato l’ottava finale nel circuito maggiore, in cui sarà opposto al suo connazionale Ben Shelton, che ha superato dopo due ore e mezza l’argentino Etcheverry con il punteggio di 6-7 6-4 6-4. L’estroverso mancino ha conquistato la prima finale sulla terra battuta, superficie a lui meno congeniale, e ha sconfitto Tiafoe nell’unico precedente che risale allo scorso anno, ai quarti dello Us Open.

Davide Zanghi

Recent Posts

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

5 ore ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

5 ore ago

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

5 ore ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

9 ore ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

9 ore ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

10 ore ago