ATP 500 Barcellona: preview della finale

Sarà Nadal-Tsitsipas la finale in Catalogna: copione già scritto o sorpresa greca?

Sarà tradizione contro novità, sicurezza contro sorpresa, potenza contro fantasia: ecco tutto quello che dobbiamo aspettarci dalla finale del torneo ATP 500 di Barcellona. Ma quante chances ha, realmente, Stefanos Tsitsipas di sconfiggere il re del rosso Rafael Nadal?

Ci sarà ancora Nadal a giocare una finale sul rosso quest’anno. Per forza, alcuni diranno, gli avversari mancano. E’ vero da un certo punto di vista, ma è altresì vero che ogni qualvolta si presentano davanti allo spagnolo dei giocatori che – sulla carta – potrebbero sconfiggerlo, vengono spazzati via. Ed è stato il caso di Nishikori, Dimitrov e soprattutto Thiem a Monte Carlo e di Goffin proprio a Barcellona, per esempio. Nessuno ha portato a casa un set e nessuno ha avuto la minima speranza di vincere durante il match. Questo è un dato impressionante e significativo: Nadal ha una sicurezza fuori dal comune sulla terra, è difficilissimo strappargli il servizio e sembra che a livello fisico sia tre spanne superiore agli altri, tutti, nessuno escluso. Velocità, riflessi, prontezza: se non è il miglior Nadal di sempre sulla terra, poco ci manca. Tra Monte Carlo e Barcellona non ha ancora perso un set e ha rifilato addirittura due 6-0, uno a Dominic Thiem, non proprio l’ultimo arrivato su terra, l’altro a David Goffin.

[fncvideo id=155535 autoplay=false]

Quindi perchè un ragazzino come Stefanos Tsitsipas dovrebbe impensierirlo? Non si sa, ma il gioco del greco classe 1998 sembra essere molto efficace su questa superficie. Con il suo rovescio a una mano e le sue preparazioni ampie riesce ad aprirsi bene il campo e a colpire spesso profondo e potente, cosa che in minima percentuale potrebbe infastidire Nadal. E poi ha dimostrato di poter battere anche i terraioli: a Barcellona, in cui ha giocato il miglior torneo della sua carriera finora e ha conquistato la sua prima finale ATP, ha sconfitto in sequenza Diego Schwartzman, Albert Ramos, Dominic Thiem e Pablo Carreno. Quattro giocatori che hanno quasi esclusivamente ottenuto successi sulla terra. Va detto che la battaglia contro Nadal dovrà essere vinta prima con la testa che con la tattica, e a questi livelli la paura è che Tsitsipas non sia proprio abituato. Anche lui però non ha ancora perso un set a Barcellona e a Monte Carlo ha dimostrato di poter competere ad alti livelli sul rosso, superando agevolmente tre turni di qualificazione, sconfiggendo Shapovalov al primo turno ed uscendo di scena a testa altissima contro David Goffin.

Comunque, sarà difficile pensare di battere un mostro – perchè di questo si tratta attualmente quando si parla di Nadal – a questo punto del torneo. Nessun precedente tra i due, e quindi che il primo incontro Old-Next Gen sia memorabile.

0 comments
    1. Alessandro Bertapelle non si sà chi sarà il vincitore hai scritto??ma dove vivi su plutone??il vincitore sulla terra è nadal lo vedono tutti..in tutti i tornei disputati..tranne un piccolo falso passo a Roma l anno scorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...