Tre giorni dopo il settimo titolo aggiunto al proprio palmarés, Jannik Sinner ha raggiunto per la seconda volta gli ottavi dell’ATP 500 di Rotterdam, uno dei più prestigiosi della stagione per l’abbondanza di top player in tabellone. L’azzurro è riuscito a prevalere in tre set contro Benjamin Bonzi in un match dai due volti. Un dominio incontrastato nel primo e nel terzo parziale, terminati 6-2 6-1 in suo favore, intervallato da un secondo set sottotono – vinto dal francese 6-3 – soprattutto al servizio.
L’altoatesino ha confermato il suo ottimo periodo di forma, sconfiggendo Bonzi – numero 48 del ranking – per la terza volta in altrettanti precedenti e guadagnandosi la settima sfida in carriera contro Stefanos Tsitsipas. I due si sono affrontati qualche settimana fa all’Australian Open, mai però sul cemento indoor.
Jannik, in svantaggio 5-1 contro il numero 3 del mondo, avrà la possibilità di riscattare la recente sconfitta in cinque set subita dal greco, che ha battuto nel suo primo match il finlandese Ruusuvuori 7-5 6-1.
Nulla da fare per Lorenzo Sonego, che ha rimediato solo cinque game contro un implacabile Auger-Aliassime, detentore del titolo conquistato nel 2022.
Il match si è concluso con il punteggio di 6-2 6-3 in favore del canadese, che ha concesso solo due palle break – non capitalizzate dal tennista torinese – nel game di apertura del secondo set. Al prossimo turno incrocerà il qualificato francese Barrere.
Debutti vincenti anche per Daniil Medvedev e Alexander Zverev, entrambi alla ricerca di vittorie per risalire nel ranking e riacquistare fiducia dopo mesi complessi.
Il russo ha battuto lo spagnolo Davidovich Fokina in rimonta, con il punteggio di 4-6 6-2 6-2, e attende il vincente tra Van De Zandschulp e Halys; il tedesco ha superato invece il coreano Kwon 6-4 7-6 e per approdare ai quarti sarà opposto all’olandese Griekspoor.
A Buenos Aires è in corso un ATP 250 sulla terra battuta, in cui si è registrata la prima vittoria stagionale del tanto atteso Dominic Thiem, che ha eliminato lo slovacco Molcan 7-6 6-3. Osservando il tabellone, è pronosticabile un quarto di finale che vedrebbe scontrarsi l’austriaco e Lorenzo Musetti, se entrambi dovessero estromettere rispettivamente Varillas e Cachin agli ottavi.
I riflettori però sono tutti rivolti alla testa di serie numero 1 del torneo, Carlos Alcaraz, al ritorno da un infortunio alla coscia destra che l’ha costretto a saltare il primo Slam del 2023. Lo spagnolo, che ha ceduto a Djokovic il primo posto del ranking, affronterà il serbo Djere, specialista della superficie che al primo turno ha superato Fabio Fognini in due set.
Davide Zanghi