ACAPULCO, MEXICO - FEBRUARY 28: Rafael Nadal of Spain celebrates during the singles match between Rafael Nadal of Spain and Grigor Dimitrov of Bulgaria as part of the ATP Mexican Open 2020 Day 5 at Princess Mundo Imperial on February 28, 2020 in Acapulco, Mexico. (Photo by Hector Vivas/Getty Images)
Siamo giunti alle fasi finali dei tornei della settimana. Ad Acapulco manca solo l’ultimo atto mentre a Santiago stasera in campo per le semifinali.
Nella prima semifinale in Messico, derby americano dall’andamento molto particolare in cui Fritz la spunta su John Isner. Il gigante statunitense inizia il match in modo strepitoso andando subito 3-0 con doppio break e chiudendo il set 6-2. Vola avanti di un break anche nel secondo set, con la possibilità di farne un altro sulla situazione di 4-2 0-40 sul servizio di Fritz. Da quel momento inizia un’altra partita e il giovane americano troverà il modo di entrare nel servizio di Isner ottenendo il break in tre occasioni ed evitando il tie break. 2-6 7-5 6-3 il punteggio finale, con Taylor Fritz che raggiunge la sua prima finale stagionale.
Prima finale stagionale anche per il suo avversario. Rafael Nadal conferma l’andamento dei precedenti e domina su Grigor Dimitrov, vincendo 6-3 6-2. Il bulgaro ha comunque l’occasione di far girare la partita, ottenendo il break all’inizio del secondo set e andando 2-0. Ma non farà più un game e Nadal andrà alla caccia del primo titolo stagionale.
Nel 250 di Santiago,invece, si sono disputati i quarti di finale. Nel match di apertura, due set combattuti tra Casper Ruud e Federico Delbonis, con il norvegese che si impone per 7-5 7-5. In semifinale troverà Albert Ramos, che nella sfida tutta mancina ha la meglio sul brasiliano Thiago Monteiro per 6-4 6-4. La sfida più combattuta arriva sicuramente dal terzo match in programma. Renzo Olivo dopo la maratona con Cuevas, ne disputa un’altra contro Hugo Dellien, e avrà ancora la meglio. 3-6 7-6 7-5, con l’argentino che recupera due volte un break di svantaggio nel secondo set, recupera da uno svantaggio di 2-5 nel tie break del secondo set, e da una situazione di 3-5 nel terzo set, facendo gli ultimi 4 giochi. In semifinale non troverà il padrone di casa Cristian Garin. Il cileno è costretto ad interrompere la sua striscia vincente dopo un set, quando si ritira dopo averlo perso al tie break contro il giovanissimo brasiliano Thiago Seyboth Wild. Problemi alla schiena per Garin, che già aveva accusato nella battaglia del giorno prima con Davidovich Fokina, quindi era prevedibile un suo abbandono al torneo.
Acapulco, risultati semifinali:
Fritz b. Isner 2-6 7-5 6-3
Nadal b. Dimitrov 6-3 6-2
Acapulco, finale:
Nadal-Fritz
Santiago, risultati semifinali:
Ruud b. Delbonis 7-5 7-5
Ramos b. Monteiro 6-4 6-4
Olivo b. Dellien 3-6 7-6(5) 7-5
Seyboth Wild b. Garin 7-6(1) ret.
Santiago, semifinali:
Ruud-Ramos
Seyboth Wild-Olivo
Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…
Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…
Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…
Il mondo del tennis sta assistendo alla nascita di una nuova stella. Il suo nome…
Un’edizione speciale dei Laureus tra stelle consacrate e nuovi talenti La 25ª edizione dei Laureus…
Il torneo di Madrid 2025 si è aperto con un episodio destinato a far discutere.…