Categories: CIRCUITO ATP

ATP Amburgo e Gstaad: la cronaca della prima giornata

Cominciati ufficialmente due degli appuntamenti più importanti prima della seconda parte di stagione sul cemento: ad Amburgo gli spagnoli non convincono, solo tre su quattro al secondo turno. Nella Svizzera occidentale, a Gstaad, delude le aspettative il giovane Rublev. Nella notte gli incontri del 250 di Atlanta.

ATP 500 AMBURGO – Incontrisenza particolari sorprese quelli del primo turno andati in scena oggi; a cominciare da Jerzy Janowicz, che aveva un gran bisogno di ritrovare confidenza su un terreno a lui mai stato congeniale: vittoria solida e meritata contro il qualificato giapponese Taro Daniel. Per il gigante polacco c’è stato anche un piccolo brivido durante il match, quando una scivolata sulla riga di fondo ha fatto temere il peggio. Dei quattro spagnoli scesi in campo ha trionfato solo Albert Ramos-Vinolas, impegnato nel derby contro Almagro, che sembra non riuscire più ad uscire dal tunnel di sconfitte in cui è entrato da un anno a questa parte. Inigo Cervantes, ragazzo molto promettente, non ha retto la potenza del francese Lucas Pouille, altro prospetto molto interessante: dritto e servizio del 21enne di Grande-Synthe si sono dimostrati letali per lo spagnolino. Infine l’unico padrone di casa in programma oggi, Florian Mayer, fresco trionfatore nelle qualificazioni, ha continuato il suo cammino battendo in maniera convincente Albert Montanes in tre set.

ATP 250 GSTAAD – Brutte notizie dai qualificati Teixeira ed Hemery da Gstaad: il primo è stato letteralmente spazzato via da un ottimo Denis Istomin, che gli ha anche inflitto un bagel nel primo set; il secondo, con molta più personalità, se l’è giocata quasi alla pari per un set contro Dusan Lajovic per poi crollare nel secondo sotto i colpi del serbo. Senza problemi anche un esperto del rosso, Federico Delbonis, che ha debellato in due set il padrone di casa e campione di Davis in carica Marco Chiudinelli, ormai decisamente stagionato. La nota stonata della giornata è Andrey Rublev: il ragazzino del 1997 designato da molti come futuro fenomeno, è nuovamente uscito al primo turno (settimana scorsa ha perso da Kavcic a Umago) per mano di Horacio Zeballos. E’ da attendere ancora il vero exploit da parte del giovane russo.

ATP 250 ATLANTA – Nella notte, a partire dalle 4 italiane scenderanno in campo Alexandr Dolgopolov, impegnato con il nipponico Soeda, e Gilles Muller, che se la vedrà in un primo turno interessante contro Donald Young.

Filippo Gallino

Recent Posts

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

9 ore ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

9 ore ago

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

9 ore ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

13 ore ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

14 ore ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

14 ore ago