LIAM, CHE PECCATO- Non si può certo dire che il primo match in carriera a livello Atp di Liam Caruana sia andato male. L’azzurro, dopo aver perso nelle quali contro Smyczek, ha sfruttato i numerosi ritiri ed è entrato in tabellone come lucky loser, trovando però subito un giocatore ostico come Steve Johnson. Nonostante ciò, Liam non si é tirato indietro ed ha giocato una partita di tutto rispetto, perdendo solamente dopo un’ora e 45 minuti di gioco, tempo durante il quale ha tenuto botta al numero 46 del mondo. Nel primo set, l’azzurro si era addirittura portato in vantaggio sul 4-2, ma poi è arrivato l’immediato controbreak e lo statunitense alla fine ha chiuso per 7 giochi a 5 grazie al break decisivo arrivato nell’undicesimo gioco; nella seconda frazione, invece, non ci sono state palle break nei primi nove games, ma poi improvvisamente Johnson è calato al servizio e Caruana si è conquistato la bellezza di 4 set point in un decimo gioco di fuoco. Purtroppo, l’azzurro non è riuscito a sfruttarne nemmeno uno e l’esperienza di Johnson lo ha aiutato a portare a casa il tie-break e dunque il match. [fncvideo id=71101 autoplay=false]
AVANTI CUEVAS ED HAASE- Approdano al secondo turno dell’Atp 250 di Auckland anche Pablo Cuevas e Robin Haase: il primo, tennista uruguagio, ha sconfitto agevolmente Taro Daniel, anch’egli entrato in tabellone come lucky loser, ma non capace di vincere più di 5 games; discorso diverso per l’olandese che ha dovuto faticare per conquistare la vittoria contro il giovane Casper Ruud, il quale ha dominato il primo set, vinto per 6 giochi a 0 con una facilità disarmante, ed ha persino avuto due match point nel secondo, sul 6-5. Dopo, però, aver perso il tie-break 8-6, alla lunga è calato ed ha spianato la strada ad Haase, che ha tirato un sospiro di sollievo ed ha raggiunto il secondo turno.
ALTRI MATCH- Nei restanti incontri, vittoria in tre set per Gojowczyk, che prosegue bene la stagione cominciata con i quarti a Doha, mentre si ferma il giovane Tsitsipas, sconfitto al terzo da Lacko. Bene anche Vesely, che la spunta al tie-break decisivo del terzo parziale.
Atp Auckland – Primo turno
Johnson d Caruana 75 76 (4)
Cuevas d Daniel 63 62
Gojowczyk d Smyczek 63 46 63
Vesely d Albot 36 61 76 (7)
Lacko d Tsitsipas 63 67 (5) 63
Haase d Ruud 06 76 (6) 63