Il n.1 greco Stefanos Tsitsipas
TSITSIPAS NON SBAGLIA- Il greco Stefanos Tsitsipas supera il primo turno nell’Atp 500 di Barcellona e conferma la sua crescita esponenziale che sta avendo da un paio d’anni a questa parte, dando seguito a quanto di buono fatto da inizio stagione. Quest’oggi, nonostante il qualificato Moutet non fosse l’avversario più temibile da poter incontrare al primo turno, il tennista greco ha giocato bene e se l’è cavata alla grande, archiviando l’incontro in due set e fermando qualsiasi iniziativa del suo avversario, che non ha potuto prendere in mano lo scambio parecchie volte proprio a causa della tattica difensiva di Stefanos. Il game che forse riassume al meglio questo match è il sesto del primo set, dove, sul servizio del francese, Tsitsipas è riuscito a fare il break dopo 26 punti giocati e sfruttando l’ottava palla break.
Nel primo parziale, il tennista greco ha dovuto annullare due palle break nel game d’apertura ed una nel settimo gioco, ma di fatto è stato sempre avanti e non ha avuto problemi a difendere il break ottenuto, o meglio fino al 5-3. Moutet ha infatti strappato a 0 la battuta al suo avversario nel nono gioco, salvo poi subire l’immediato controbreak nel game seguente, che ha consegnato a Tsitsipas il primo set in un’ora di gioco.
Nella seconda frazione di gioco, invece, dopo il primo gioco portato a casa dal francese, Tsitsipas ha inanellato una serie di sei games consecutivi, perdendo solamente altrettanti punti e, dopo un’ora e mezza di gioco e delle buone percentuali sia con il servizio che in risposta, si è aggiudicato il match. [fncvideo id=101245 autoplay=false]
ALTRI MATCH- Nei restanti incontri, vittorie agevoli per Pablo Cuevas, che supera il qualificato Ojeda Lara e troverà Mannarino al secondo turno, e per Leonardo Mayer, che supera uno spento Mischa Zverev e stacca il pass per il secondo turno, dove lo attenderà Karen Khachanov, tds 16. Più sofferte, invece, le vittorie di Paire, che la spunta dopo quasi due ore e mezza di lotta contro il cileno Jarry, e dell’intramontabile Ivo Karlovic, che annulla due match point a Robredo e chiude la pratica in tre set.
Avanzano a gonfie vele gli spagnoli Granollers, che domina Kukushkin, e Garcia-Lopez, che regola con due tie-break Sugita. Nonostante una buona prova, la wild card Pedro Martinez cede in tre parziali a Dusan Lajovic, mentre Sandgren si arrende a Jaziri con un doppio 6-4. Infine, debacle vera e propria di Donaldson, che racimola appena quattro giochi contro il brasiliano Dutra Silva, ed esce al primo turno a causa di una prestazione non all’altezza.
Atp 500 Barcellona – Primo turno
Tsitsipas d Moutet 64 61
Garcia-Lopez d Sugita 76 76
Lajovic d Martinez 64 67 63
Granollers d Kukushkin 62 62
L Mayer d M Zverev 63 60
Karlovic d Robredo 67 76 64
Dutra Silva d Donaldson 63 61
Paire d Jarry 76 67 64
Cuevas d Ojeda Lara 60 64
Jaziri d Sandgren 64 64
Una vittoria di carattere nella polvere di Madrid Matteo Arnaldi ha dato un saggio della…
Carlos Alcaraz sta vivendo una fase delicata della sua carriera, segnata da una serie di…
Un'altra vittoria sulla terra per il talento italoargentino Luciano Darderi continua a stupire e si…
Un inizio in salita per il 2025 Il 2025 non è iniziato nel modo migliore…
L’avventura di Mattia Bellucci al Mutua Madrid Open 2025 si chiude già al primo turno, con…
Carlos Alcaraz non sarà al via del Mutua Madrid Open 2025. Una notizia amara per…