Categories: CIRCUITO ATP

Atp Bastad: Dolgopolov e Ferrer in finale

La semifinale fra Andrey Kuznetsov ed Alexadr Dolgopolov:

Il primo set – Dolgopolov ha avuto un avvio di gara migliore del suo avversario, poiché è riuscito a prendere l’iniziativa del gioco fin dai primi scambi, eseguendo, peraltro, una grande varietà di colpi. Mentre Kuznetsov, non è stato in grado di rendere adeguatamente efficace la sua azione, rimanendo spesso sorpreso dalle “manovre” dell’ucraino. Gli scambi sono stati quasi sempre rapidi, finalizzati al raggiungimento immediato del punto. In merito al punteggio, Dolgopolov si è avvantaggiato conquistando un break al secondo game. Nella parte centrale del set, il giocatore ucraino è riuscito a difendere il vantaggio conquistato, nonostante Kutnetsov abbia notevolmente aumentato l’intensità del suo tennis. In coclusione, l’ucraino ha chiuso il parziale per 6-3, dopo aver annullato due palle break al russo.

Il secondo set – Il tennista ucraino ha continuato a giocare con molta sicurezza, soprattutto all’interno dei propri turni di battuta, eseguendo il servizio quasi sempre in modo efficace. Inoltre, ha compiuto di sovente delle giocate molto tecniche. Anche Kuznetsov si è espresso a buoni livelli, ma non è quasi mai riuscito a competere all’altezza di Dolgopolov. Relativamente al punteggio, l’ucraino ha conquistato due break, al quinto e al settimo game. In questo modo, in breve tempo ha chiuso il set e l’incontro.

La semifinale fra David Ferrer e Fernando Verdasco:

Il primo set – David Ferrer ha iniziato il confronto nel migliore dei modi, realizzando i primi due break della partita e portandosi in pochi minuti sul 4-0. Verdasco, invece, ha sofferto fin da subito il gioco del suo avversario, concedendogli in troppi frangenti degli spazi vitali. Inoltre, non si è quasi mai dimostrato sufficientemente reattivo per dar vita a delle vere e propri azioni di contrattacco. Sul 5-1, il tennista madrileno ha concesso per la terza volta il servizio, cedendo il set per 6-1.

Il secondo set – Il parziale è iniziato con un piccolo calo di tensione attraversato da Ferrer, il quale ha ceduto un break in apertura. Mentre Verdasco, si è espresso con maggiore vivacità rispetto al set precedente. Tuttavia, al sesto game si è fatto raggiungere sul 3-3, dopo aver concesso un contro break fondamentale. I due contendenti sono giunti appaiati sino alla conclusione del set. Sul 5-4 in proprio favore, Ferrer ha lasciato sfumare due palle match. Infine, il set si è risolto al tie break, dove Verdasco si è imposto per 7-3, pareggiando il conto dei parziali.

Il terzo set – Nei primi game, Verdasco è sembrato più brillante del suo avversario dal punto di vista atletico. Ma è stata soltanto un impressione, in quanto Ferrer si è portato subito in vantaggio con un break al terzo game. Questo vantaggio è stato abile a conservarlo questo vantaggio fino alla conclusione del set, aggiudicandosi la partita e l’ingresso in finale.

Federico Gasparella

Recent Posts

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

17 ore ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

17 ore ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

19 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

23 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

23 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

23 ore ago