Categories: CIRCUITO ATP

Atp Brisbane: Dimitrov vince ancora in 3 set, in semifinale anche Kyrgios

Dopo i brividi contro Millman, arriva un’altra vittoria in 3 set per Grigor Dimitrov all’Atp 250 di Brisbane. Il campione in carica elimina Kyle Edmund e andrà a sfidare a Nick Kyrgios, bravo a rimontare Dolgopolov dopo un brutto primo set. Tra i migliori 4 anche Harrison e De Minaur.

DIMITROV ANCORA AL TERZO – L’inizio del match tra il numero 3 del mondo e l’inglese classe ’95 è piuttosto equilibrato. I giocatori mettono in campo percentuali simili e i servizi reggono senza problemi. Il primo a rischiare è Dimitrov, costretto a rimontare dal 15-40 sul proprio servizio nel settimo game. Passata la paura però, arriva il graffio del campione delle ultime Atp Finals. Break a 15 e primo set in ghiaccio. Il secondo ricalca l’andamento del primo. Questa volta Edmund non si distrae e si arriva a un giusto tiebreak. Qui l’inglese è impeccabile e due minibreak gli bastano per rimettere il match in parità: 1-1. Nel terzo la partita non cambia copione. Sul 4-4 arriva il turning point. Edmund si infortuna alla caviglia durante lo scambio e Dimitrov, sportivamente, lo soccorre. L’inglese rientra, ma nel game successivo cede servizio e incontro. Il bulgaro vola in semifinale, dove affronterà Kyrgios.

[fncvideo id=132913 autoplay=false]

KYRGIOS IN RIMONTA – Arriva tra i migliori 4 anche il 22enne di Canberra, che la spunta in rimonta su Dolgopolov. L’australiano inizia male il match e la sua imprecisione al servizio gli costa il break già nel secondo game. Qualche problema al ginocchio di Kyrgios e la solidità di “Dolgo” fanno il resto. L’ucraino trova un altro break e chiude il primo set in scioltezza. L’alba del secondo set però, è letteralmente disastrosa per Dolgopolov. Il numero 38 del mondo perde i primi 12 punti del parziale, cedendo la battuta a 0 e rimettendo in partita un Kyrgios fino ad allora spaesato. Il bad boy non si fa pregare e grazie anche a una ritrovata verve al servizio (7 ace nel set), pareggia i conti. Nel terzo l’equilibrio dura fino al settimo game. L’aggressività di Kyrgios mette in difficoltà Dolgopolov e l’australiano scappa nel punteggio, prima di chiudere la partita al quarto match point.

GLI ALTRI – Passano il turno anche Alex De Minaur e Ryan Harrison. Il primo supera in scioltezza l’americano Michael Mmoh, giustiziere di Mischa Zverev al turno precedente. Harrison, sfrutta il ritiro di Denis Istomin (lo statunitense era avanti di un set e di un break).

Atp Brisbane – quarti

N. Kyrgios b. A. Dolgopolov 1-6 6-3 6-4
A. De Minaur b. M. Mmoh 6-4 6-0
R. Harrison b. D. Istomin 7-6(6) 4-2 rit.
G. Dimitrov b. K. Edmund 6-3 6-7(3) 6-4

Marco Castro

Recent Posts

Bertolucci sulla bufera Pellegrini-Sinner: “Ha detto cose insensate. Lui vicino ai più grandi della storia”

Un’uscita che ha fatto discutere Le recenti dichiarazioni di Federica Pellegrini sul caso Jannik Sinner…

52 minuti ago

Arthur Fils in crisi di energie: “Sono molto stanco, ho bisogno di fermarmi”

Un crollo inaspettato a Madrid La sconfitta subita da Arthur Fils all’esordio del Mutua Madrid…

1 ora ago

Zverev torna protagonista a Madrid: “Quando gioco bene, tutto il resto viene da sé”

Alexander Zverev ha inaugurato nel migliore dei modi il suo percorso al Mutua Madrid Open,…

1 ora ago

Marc Lopez, da compagno di Nadal a guida di Paolini: la nuova vita del campione olimpico del doppio

Dalla delusione del singolare alla gloria nel doppio Marc Lopez ha vissuto molte vite nel…

6 ore ago

Federico Cinà incanta a Madrid: grande prova contro Korda, ma si arrende al terzo set

Un’occasione preziosa per mettersi in mostra Federico Cinà saluta il Masters 1000 di Madrid al…

6 ore ago

Agli Internazionali d’Italia wild card per i Berrettini Bros nel tabellone di doppio

Una wild card, un’occasione speciale Sarà un ritorno carico di emozione e simbolismo quello dei…

8 ore ago