ATP Chennai: in finale ci vanno Medvedev e Bautista, sconfitti Sela e Paire

Si sono concluse le semifinali del torneo 250 di Chennai, a sfidarsi nella finale di domani saranno il giovane russo Medvedev e Roberto Bautista Agut: il ventenne di Mosca ha infatti rimontato Dudi Sela, trionfando al terzo set con il punteggio di 4-6 7-6(2) 6-2, mentre l'iberico ha liquidato senza troppe difficoltà il francese Benoit Paire, concedendo qualcosa solo nella seconda frazione.

Il torneo di Chennai, orfano del suo pluricampione Stan Wawrinka, sta cercando un nuovo campione, che sarà scelto tra il giovane Medvedev e Roberto Bautista Agut, vittoriosi in semifinale reciprocamente su Dudi Sela e Benoit Paire. Il russo è stato costretto alla rimonta, ma si è imposto alla fine con il punteggio finale di 4-6 7-6(2) 6-2, mentre lo spagnolo ha avuto vita decisamente più facile trionfando nettamente con un doppio 6-3.

D.Medvedev b. D.Sela 4-6 7-6(2) 6-2

Nella prima semifinale, si sono fronteggiati Daniil Medvedev e Dudi Sela, entrambi giocatori intorno alla centesima posizione mondiale. Il primo set viene deciso da un solo break: infatti, dopo aver annullato tre palle break sul 2-2, Medvedev cede il proprio turno di servizio alla prima opportunità concessa sul 3-3. Nel game successivo, Sela riesce ad annullare due palle break e a portarsi sul 5-3. Entrambi i giocatori tengono con facilità i successivi turni di servizio, e il parziale si chiude per 6-4 in favore dell’israeliano.

Il secondo parziale si apre in favore del russo, che riesce a portarsi avanti per 3-1 e servizio. Medvedev non riesce però a mantenerlo e, sul 4-4, perde nuovamente il servizio, mandando l’avversario a servire per il match. Sela si porta sul 40-30, e quindi a match point: qui Medvedev tira il vincente più importante della sua partita direttamente in risposta. Dopo aver annullato il punto della partita, il russo riesce a strappare il servizio a Sela. Si arriva al tie-break, che viene dominato da Medvedev, il quale si impone per 7-2.

Anche il terzo set inizia nel segno del giocatore natio di Mosca: infatti, riesce a sfruttare lo scoraggiamento dell’avversario per portarsi subito avanti di un break. Sull’1-0 e servizio, Medvedev annulla ben 3 palle break per portarsi avanti per due game a zero, denotando ancora l’incidenza di quel match point annullato sul 5-4 del secondo set. Scampato il pericolo, da questo momento il russo riesce a difendere senza problemi i propri turni di battuta, e, strappando un’altra volta il servizio del rivale, chiude rapidamente la pratica, trionfando con il netto punteggio di 6-2 e approdando così alla prima finale della carriera nel circuito maggiore.

[2]R.Bautista Agut b. [5]B.Paire 6-3 6-3

Nell’atto decisivo, Medvedev si troverà opposto allo spagnolo Roberto Bautista Agut. Nella seconda semifinale di giornata, infatti, la solidità della teste di serie numero 2 ha avuto la meglio sull’estro e la sregolatezza del francese Benoit Paire, che si è arreso ancora una volta di fronte all’iberico come nei sette precedenti. Il primo parziale è stato deciso dall’unico break messo a segno da parte di Bautista, che, alla terzo occasione, ha strappato il servizio del rivale e si è dimostrato di contro perfetto al servizio, archiviando senza problemi il set.

Si è rivelato più lottata, invece, la seconda frazione, in cui entrambi hanno avuto diversi passaggi a vuoto e concesso chance al proprio avversario. Dopo uno scambio di break, però, è stato nuovamente lo spagnolo a prendere il largo e a dominare il gioco: il francese, infatti, entrato finalmente in partito in avvio di parziale, non è riuscito a mantenere un livello alto, e si è infine arreso nuovamente con il punteggio di 6-3. Domani, dunque, Bautista si presenterà in finale come grande favorito, e con una ghiotta opportunità di conquistare il quinto titolo in carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...